La Fausto Coppi Officine Mattio 2024:al via questo weekend la 35^ edizione

Previsti a Cuneo oltre 2300 ciclisti da 36 Paesi. Il lungo weekend vedrà il centro della Granda sotto i riflettori del mondo ciclistico. Tante le iniziative in calendario e tante le novità.

Cuneo – Al via questo weekend la 35^ edizione della Granfondo Internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio. 2300 i ciclisti iscritti (iscrizioni ormai chiuse), provenienti da 36 Paesi del mondo. Lo start come sempre alle ore 7 di domenica 30, in piazza Galimberti lato Tribunale.

Tre i percorsi che i ciclisti potranno affrontare: la Mediofondo di 111 km, dislivello di 2500 m, la Granfondo di 177 km, dislivello di 4125 m, ed il nuovissimo Fauniera Classic con 101 km e 2180 m di dislivello. Per tutti, la cima Coppi è fissata sul celebre Colle Fauniera, che quest’anno vede la discesa verso Demonte neutralizzata per i primi 6,5 km: la sicurezza è ovviamente la ragione prioritaria di questa decisione.

Il lungo weekend di ciclismo, che vedrà arrivare da ogni parte del mondo atleti ed accompagnatori, è già iniziato giovedì 27 giugno con i voli vincolati in mongolfiera organizzati da assicurazioni Generali in piazza Galimberti.

Da oggi alle 16 iniziano le operazioni di ritiro pacchi gara. Sarà possibile ritirare il proprio pacco fino alle 20 e poi sabato dalle 10 alle 19 e domenica dalle 5,45 alle 6,30.

Sempre oggi alle ore 18 partirà invece la Teobike che dà il via ufficiale alla serie di eventi previsti per il weekend. È una pedalata in città con protagonisti i bambini (da 6 a 12 anni). Grazie alla Balocco Spa ad ogni bimbo verrà donata una maglia da ciclismo. Prima della partenza un breve intrattenimento sul tema della sicurezza stradale con i giornalisti sportivi Paolo e Giorgio Viberti (Tuttosport / La Stampa). La Polizia locale di Cuneo accompagnerà il gruppo durante il giro in città.

Moltissime altre sono le iniziative collegate all’evento. A tal proposito si rimanda al sito www.faustocoppi.net per tutti i dettagli e il programma completo.

Particolarmente fitta ed interessante l’agenda di sabato 29 giugno, con alle ore 10 l’iniziativa Bimbinsella in collaborazione con Michelin Spa, Polizia Stradale e Gs Passatore. Alle 10.30 partirà la Gravellata del commissario nel Parco Fluviale con l’ex ciclista professionista Marco Saligari. Alle 18,30 Parata degli olimpici con partenza da Via Roma, aperta dalla Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. Alle 19 inaugurazione de La Fausto Coppi alla presenza delle autorità e del pubblico, con l’accensione del braciere olimpico. Chiuderà la serata il Concerto Tribute to Zucchero con inizio alle 21.

Domenica 30 giugno, alle ore 9, dopo la partenza ufficiale della maratona, ci sarà la partenza della tradizionale La Fausto Coppi Mangia e Pedala: 50 km alla scoperta del territorio in collaborazione con Coldiretti e Fiab Cuneo.

L’arrivo del primo corridore del percorso medio è previsto in piazza Galimberti per le ore 10,45 circa. L’arrivo del primo concorrente del percorso lungo avverrà intorno alle 12,55/13.

Le premiazioni avranno luogo sul palco allestito in piazza: alle 11,30 quella della Mediofondo, alle 14,30 quella della granfondo. Il termine dell’evento è fissato per le ore 17.

Ricordiamo che la granfondo prevede la chiusura al pubblico di alcune strade cittadine e della centrale piazza Galimberti. Riferirsi al sito www.faustocoppi.net per tutte le informazioni aggiornate al riguardo ed il decreto prefettizio.

Programma 35^ edizione de La Fausto Coppi Officine Mattio
Villaggio expo – piazza Galimberti, Cuneo

Dal 28 al 30 giugno 2024 eventi sportivi, musica e Street Food

GIOVEDÌ 27 GIUGNO

Volo in Mongolfiera – dalle ore 16

La Mongolfiera ufficiale della compagnia Generali effettuerà circa 70 voli vincolati in piazza Galimberti. Sarà configurata con un cestello per accogliere carrozzelle. Una quota dei voli sarà dedicata alle persone a mobilità ridotta.

Aperitivo ore 19

VENERDÌ 28 GIUGNO

Consegna Pacco Garadalle ore 16

La Fausto Coppi Teobike – ore 18

Pedalata in città con protagonisti i bambini (da 6 a 12 anni). Grazie alla Balocco Spa ad ogni bimbo verrà donata una maglia da ciclismo.

Prima della partenza un breve intrattenimento sul tema della sicurezza stradale con i giornalisti sportivi Paolo e Giorgio Viberti (Tuttosport / La Stampa).

La Polizia locale di Cuneo accompagnerà il gruppo durante il giro in città.

Concerto di Avanzi di Balera – ore 21

Un percorso musicale, intrecci di tradizioni antiche e contaminazioni moderne. Avanzi di Balera è una serata danzante che accompagna alla riscoperta della popular musica italiana

SABATO 29 GIUGNO

Yoga funzionale – ore 9, sul palco

Con la Maestra di Yoga Federica Frola (giornalista sportiva a Skysport) sarà proposta una sessione di yoga funzionale: disciplina che associa alle sequenze del Vinyasa flow degli esercizi presi in prestito dall’allenamento funzionale di tipo cardio vascolare e di rinforzo muscolare quali squats, push ups, affondi, jumping jacks…

Consegna Pacco Gara – dalle ore 10

Screening gratuiti su malattie respiratorie – dalle ore 10

In collaborazione con Alessio Mattei che dirige la SC Pneumologia dell’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo e l’associazione Respiriamo insieme sarà possibile sottoporsi a screening gratuiti rivolti alla prevenzione delle malattie respiratorie.

Prenotazioni https://percorsadisalute.it/index.php?mtdgt=partecipa2&qlc=6

Bimbinsella – ore 10

In collaborazione con Michelin Spa, Polizia Stradale e GsPassatore  attività di giocociclismo per i bimbi piccoli. Coinvolgerà oltre 60 bimbi (da 3/4 anni sino a 8/9).

Briefing percorso – ore 10, sul palco

L’organizzazione presenta i percorsi della gara dal punto di vista viario e tecnico.

Gravellata del commissario – ore 10.30

Con partenza da piazza Galimberti si svolgerà la 1^ edizione della pedalata nel Parco Fluviale denominata Gravellata del Commissario. “Gravellata” deriva dal termine inglese “gravel”  (pedalata su percorsi sterrati). “Commissario” è il nick name dell’ex ciclista professionista Marco Saligari che sarà il protagonista della manifestazione.

Il percorso di 28 km si sviluppa quasi totalmente nel Parco Fluviale transitando per Borgo San Dalmazzo. L’evento è gratuito e aperto a tutti i tipi di bicicletta adatte a percorsi sterrati.

Storie di viaggi in bicicletta – ore 11, sul palco

Giovanni Panzera è un documentarista e viaggiatore. È stato protagonista di spedizioni nell’Artico, attraverso l’Alaska, nello Stretto di Bering, Siberia, Islanda, Lapponia, Norvegia, Svezia, Finlandia, Groenlandia. Presenterà la sua prossima impresa in bicicletta nelle terre scandinave.

Minatravelstheworld                

Mina è una ragazza tedesca che ha iniziato a viaggiare per il mondo nel gennaio 2016. Da allora ha percorso oltre 70.000 km sulla sua bicicletta, chiamata Peanutbuttercup, attraversando 46 Paesi. Racconterà la sua storia.

Briefing percorso – ore 16.30 sul palco

L’organizzazione presenta i percorsi della gara dal punto di vista viario e tecnico.

Premiazioni – ore 17

Le società più numerose

Il concorrente che arriva da più distante

Campionati Nazionali assoluti di Ginnastica Artistica – ore 17.45 sul palco

Dal 5 al 7 luglio, il Palazzetto dello Sport di Cuneo sarà teatro dei Campionati Italiani Assoluti, pre-olimpici di artistica maschile e femminile, l’evento che vedrà le migliori atlete e atleti italiani sfidarsi per il titolo nazionale assoluto. I Campionati saranno presentati dal direttore tecnico della nazionale di ginnastica artistica femminile dell’Italia Enrico Casella, dal delegato Coni della provincia di Cuneo Claudia Martin, dal presidente della Cuneoginnastica Claudio Adinolfi.

Parata degli olimpici – Via Roma – Villaggio Expo ore 18.30

Con partenza dall’inizio di Via Roma si svolgerà la seconda edizione della parata olimpica aperta dalla Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. A seguire la torcia olimpica, un gruppo di 15/20 atleti olimpici della provincia di Cuneo (presente la campionessa del mondo di sci alpino Marta Bassino) e i ragazzi disabili delle associazioni cuneesi che porteranno le

bandiere e i cartelli con i nomi dei 34 paesi partecipanti alla Granfondo La Fausto Coppi. La sfilata giungerà in piazza Galimberti dove la Fanfara suonerà alcuni brani e l’inno italiano.

Inaugurazione de La Fausto Coppi – ore 19, sul palco

Alla presenza delle autorità accensione del braciere olimpico e l’avvio ufficiale de La Fausto Coppi.

Concerto Tribute to Zucchero – ore 21, sul palco

Concerto della Ciposugar Band. Una cover band che propone il repertorio di Zucchero.

DOMENICA 30 GIUGNO

Partenza Gara – Piazza Galimberti – ore 7

Partenza gara ciclistica oltre 2.000 ciclisti da 34 nazioni.

La Fausto Coppi Mangia&Pedala – ore 9

Una pedalata di circa 50 km alla scoperta del territorio in collaborazione con Coldiretti e Fiab Cuneo. Previste visite in due aziende agricole Coldiretti con degustazioni di prodotti locali.

Pasta Party – Food Court – dalle ore 11

Per gli atleti previsto Pasta Party per accompagnatori e cuneesi tante proposte Street Food 

Premiazione Mediofondo – ore 11.30

Premiazione Granfondo – ore 14.30




Leave a Reply