Il 47° Giro delle Dolomiti può iniziare

Bolzano – L’Alto Adige è un paradiso per le biciclette. Oltre agli innumerevoli turisti impegnati in tour ciclistici in tutta la provincia, lo dimostrano anche gli eventi ciclistici che si svolgono ogni estate. Tra questi, il Giro delle Dolomiti è una delle manifestazioni principali e con più tradizione. La sua quarantasettesima edizione, in programma dal 22 al 26 luglio, è stata presentata al pubblico martedì nel corso di una conferenza stampa a Bolzano, presso il Parkhotel Luna Mondschein.

Il momento tanto atteso, dunque, arriverà tra poco più di un mese, quando a Bolzano sarà dato il via alla 47a edizione del Giro delle Dolomiti. Il giro ciclistico si tenne per la prima volta nel lontano 1948 e da allora si è svolto quasi ogni anno, con qualche eccezione. Da tre anni l’ASD Giro delle Dolomiti, l’associazione senza scopo di lucro che organizza l’evento, è presieduta da Bettina Ravanelli, che ha diretto la conferenza stampa presso il Parkhotel Luna Mondschein nel centro storico di Bolzano.

“Non posso che ripetermi ogni anno. Ciò che rende speciale il Giro delle Dolomiti è la sua formula. A differenza di altre manifestazioni ciclistiche, la nostra è un mix di divertimento e competizione”, ha sottolineato Ravanelli all’inizio dell’appuntamento con la stampa. “La maggior parte di ogni singola tappa viene percorsa in gruppo a velocità controllata e permette di apprezzare il paesaggio unico. Soltanto nei tratti cronometrati si pedala al massimo, alla fine sono queste frazioni a stabilire i vincitori.”

Con una distanza complessiva di 484 chilometri e ben 10.488 metri di dislivello spalmati su cinque tappe, il Giro delle Dolomiti offre la possibilità di conoscere e apprezzare le zone più diverse dell’Alto Adige. Le frazioni cronometrate ricoprono una distanza complessiva di 33,6 chilometri per 2655 metri di dislivello. Anche quest’anno il centro logistico dell’intero Giro delle Dolomiti sarà Fiera Bolzano, rinnovando una partnership pluriennale. Nel centro logistico a Bolzano Sud domenica 21 luglio si terrà anche l’apertura della manifestazione, durante la quale un briefing informerà tutti i partecipanti sulle regole e su altri dettagli. Il 26 luglio, al termine dell’ultima tappa, saranno premiati i vincitori e si svolgerà una festa conclusiva per tutte le cicliste e i ciclisti partecipanti.

Le cinque tappe del 47° Giro delle Dolomiti

Dal punto di vista sportivo, il Giro delle Dolomiti prenderà il via lunedì 22 luglio con una tappa sul Renon. Da Bolzano si salirà sul vicino altipiano, si scenderà poi passando per Ponte Gardena e proseguendo verso Castelrotto e l’Alpe di Siusi, per poi tornare a Bolzano. Il programma del giorno successivo, martedì 23 luglio, proporrà uno degli highlight del giro: il Sellaronda. I partecipanti partiranno da Ponte Gardena e da lì pedaleranno in Val Gardena e faranno il giro del Sella in senso orario per poi tornare a Ponte Gardena.

Mercoledì 24 luglio sarà particolarmente impegnativo: da Bolzano i partecipanti raggiungeranno in pullman Dobbiaco e da lì pedaleranno verso Cortina d’Ampezzo. Ai piedi delle celebri Tre Cime di Lavaredo da Auronzo raggiungeranno Passo Cimabanche e faranno ritorno a Dobbiaco. Giovedì 25 luglio, invece, sarà all’insegna della tappa regina al Passo Erbe. Da Bolzano i ciclisti raggiungeranno il passo menzionato passando per S. Pietro di Funes e faranno ritorno nel capoluogo altoatesino passando per Luson e Bressanone. Venerdì 26 luglio la quinta e ultima tappa partirà da Bolzano e raggiungerà Collepietra, proseguirà fino al Passo Costalunga e passando per Tires farà ritorno a Fiera Bolzano, dove il 47° Giro delle Dolomiti si chiuderà con una festa.

Il Giro Guest e la multiculturalità dei partecipanti

Anche quest’anno sarà organizzato il Giro Guest per gli accompagnatori delle cicliste e dei ciclisti. Sarà mostrato loro l’Alto Adige in tutte le sue sfaccettature grazie a quattro escursioni diverse, sviluppate in collaborazione con gli esperti di turismo di laifain experiences. È possibile partecipare a tutte le uscite a un costo di 300 euro. Se invece si preferisce partecipare a singole escursioni, il costo ammonta a 75 euro l’una.

Proseguono anche le iscrizioni al Giro delle Dolomiti. Nel corso della conferenza stampa Ravanelli ha sottolineato quanto il giro ciclistico sia molto amato anche a livello internazionale: “Si sono già iscritti cicliste e ciclisti provenienti da 25 Paesi. Moltissimi dalla Germania. Naturalmente siamo felici che molti di loro arrivino da lontano perché consigliati da ex partecipanti.” È possibile iscriversi al Giro delle Dolomiti dal sito ufficiale www.girodolomiti.com, la quota di partecipazione a tutte e cinque le tappe ammonta a 650 euro, partecipare a una singola tappa costa, invece, 130 euro.

47° Giro delle Dolomiti (22-26 luglio 2024) – le tappe:

Tappa 1 – Renon (lunedì 22 luglio)

Distanza: 75 km

Dislivello: 1748 m

Tratto cronometrato: 7,3 km/631 m di dislivello

Tappa 2 – Sellaronda (martedì 23 luglio)

Distanza: 107 km

Dislivello: 3100 m

Tratto cronometrato: 7,9 km/550 m di dislivello

Tappa 3 – Tre Cime di Lavaredo (mercoledì 24 luglio)

Distanza: 80 km

Dislivello 1716 m

Tratto cronometrato: 5,5 km/431 m di dislivello

Tappa 4 – Passo Erbe (giovedì 25 luglio)

Distanza: 137 km

Dislivello: 2000 m

Tratto cronometrato: 7,8 km/553 hm

Tappa 5 – Collepietra (venerdì 26 luglio)

Distanza: 85 km

Dislivello: 1924 m

Tratto cronometrato: 5,1 km/500 m di dislivello

Distanza complessiva: 484 km/10.488 hm

Distanza complessiva delle frazioni cronometrate: 33,6 km/2665 m di dislivello