LaStelvioSantini 2024: la sicurezza prima di tutto. L’arrivo ai Laghi di Cancano

L’Unione Sportiva Bormiese e Santini annunciano il cambio dei tre percorsi previsti per domenica 2 giugno 2024 in occasione de LaStelvioSantini. A causa della chiusura del Passo dello Stelvio per motivi di sicurezza, l’arrivo è stato spostato ai Laghi di Cancano.

Bormio – È arrivata in queste ore la decisione dell’ANAS di Sondrio che, per ragioni di sicurezza, non consente l’apertura della strada al traffico sulla strada che porta al Passo dello Stelvio. Le recenti nevicate sugli ultimi chilometri del valico e le temperature instabili hanno reso le condizioni di viabilità tali da non rispettare le condizioni essenziali per la sicurezza. Pertanto, il traguardo unico dei tre percorsi de LaStelvioSantini viene ricollocato ai Laghi di Cancano, così da garantire lo svolgimento della manifestazione senza rischi per i propri partecipanti.

«Non possiamo che essere d’accordo con la decisione presa. Per una manifestazione come la nostra che coinvolge un numero così alto di partecipanti non ci può essere margine di errore ed è per questo che nelle ultime settimane abbiamo lavorato a stretto contatto con le autorità locali per monitorare la situazione dei percorsi previsti – ha commentato Mario Zangrando, presidente dell’Unione Sportiva Bormiese – e purtroppo abbiamo dovuto prendere atto della situazione e optare per una soluzione alternativa, studiata per garantire le stesse emozioni a tutti i partecipanti. Il nuovo arrivo è quindi previsto per i Laghi di Cancano, uno dei luoghi più suggestivi all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio».

Cambia solo il finale, ma tutto il resto viene confermato: quando i concorrenti rientreranno a Bormio, invece di mantenere la destra della vallata per attaccare i primi tornanti verso lo Stelvio, terranno il lato sinistro in direzione Premadio, dove, dalla località di Fiordalpe inizia l’ascesa ai Laghi di Cancano sede del nuovo traguardo.

L’area dei Laghi di Cancano è già stata collaudata in passato da LaStelvioSantini per le stesse ragioni odierni: nel 2019 ospitò l’arrivo della manifestazione. Inoltre, i Laghi di Cancano sono stati il traguardo della 18esima tappa del Giro d’Italia nel 2020.

Il percorso lungo sarà di 124 chilometri, dopo aver toccato Sondalo e Rogorbello, verranno affrontate le famigerate salite di Guspessa e Mortirolo, a cui seguirà la discesa verso Bormio, da dove partirà l’ultima salita verso i Laghi di Cancano a 1.945 metri di altezza.

Il percorso medio, non meno impegnativo, sarà di 102 chilometri, e accompagnerà il lungo fino a Rogorbello, a cui seguirà il rientro a Bormio per affrontare l’ascesa dei Laghi di Cancano.

Infine, il percorso corto, di 59 chilometri, prevede il tratto Bormio – Sondalo – Bormio, da cui poi partirà la salita verso il traguardo.