Riva del Garda (TN) – A FSA Bike Festival Riva del Garda è il grande giorno della Specialized Bike Marathon. Più di 1.400 rider da 43 nazioni sono partiti dal centro storico di Riva del Garda sui tre percorsi della gara dedicata alla mountain bike cross-country: Ronda Piccola, Ronda Grande e Ronda Extrema.
RONDA EXTREMA
Inserita nella categoria di gara più alta dell’UCI come “Hors Race Category”, la Ronda Extrema ha visto in prima fila numerosi volti noti, tra cui i vincitori delle ultime due edizioni, Leon Hector Paez e Andreas Seewald. Nella gara più lunga e impegnativa della Specialized Bike Marathon, con i suoi 82,77 km e 3.434 metri di dislivello, i partecipanti hanno dovuto affrontare una serie di ripidi tratti in salita e molti sentieri tecnici. Entusiasmante la battaglia per il podio maschile, dove l’altoatesino Fabian Rabensteiner si è imposto con il tempo di 4:01:27, distaccando di soli tre centesimi di secondo l’austriaco Marc Stutzmann nello sprint finale. “Nel fango, oggi la gara era molto tecnica, questo mi ha aiutato perché in teoria il percorso non era molto adatto a me. Sono riuscito a fare una bella gara, costante, senza andare fuori giri e nel finale mi sono giocato le mie carte”, le parole del primo classificato subito dopo la vittoria. Sul terzo gradino del podio il tedesco Simon Stiebjahn, con il tempo di 4:02:15. Quarto il colombiano Leon Hector Paez, che aveva trionfato lo scorso anno.
L’Italia domina nella gara femminile. Ancora un successo altoatesino con la vittoria di Sandra Mairhofer, che ha fermato il cronometro sul tempo di 5:03:21, con un vantaggio 3:14 sulla connazionale Mara Fumagalli. “Un percorso molto bello, tecnico divertente, mi sono trovata a mio agio” ha dichiarato l’altoatesina. Completa il podio Claudia Peretti, che ha chiuso la gara in 5:09:53.
RONDA GRANDE
Si è aggiudicato la categoria intermedia della Specialized Bike Marathon, la Ronda Grande, il tedesco Christoph Wachter. Su un percorso che si estende per 59,56 chilometri con 2.406 metri di dislivello, tra salite e discese impegnative, il tedesco ha tagliato il traguardo in 2:57:36, distanziando di poco meno di un minuto l’austriaco Uwe Hochenwarter, seguito a sua volta dal tedesco Noah Laschewski.
Stesso ordine di nazionalità sul podio femminile: prima la tedesca Theresia Schwenk (3:43:13), seconda l’austriaca Silke Mair e al terzo posto la tedesca Noah Laschewski.
RONDA PICCOLA
Si aggiudica la Ronda Piccola, il giro più breve della Specialized Bike Marathon, l’italiano Daniele Rossi (1:24:14). Gli atleti hanno dovuto affrontare un percorso veloce ma altrettanto vario, di 30,67 chilometri e 1.065 metri di altitudine. Dopo aver corso quasi esclusivamente in salita per ben 16 chilometri, i partecipanti hanno potuto mettere alla prova le loro capacità nella successiva lunga discesa. Rispettivamente secondo e terzo posto per il tedesco Hannes Spahn e l’austriaco Patrick Föger.
L’austriaca Lea Krempl ha conquistato il primo posto nella gara femminile (1:43:37), seguita dalla tedesca Melina Vogt e dall’austriaca Isabel Speer al terzo posto.
Per celebrare il terzo giorno del festival, la sera si svolgerà l’Open Night, dove i visitatori potranno divertirsi all’interno dell’area Expo fino alle 22.00. La festa continua alla Spiaggia degli Olivi e andrà avanti fino alle 2.00 del mattino.
Domenica, l’ultimo giorno del festival, i biker più giovani si sfideranno nello Scott Junior Trophy al Parco Miralago, dove potranno avere il loro primo assaggio di gare. Ogni piccolo campione verrà poi premiato con una medaglia, perché si sa, l’importante è partecipare e divertirsi.
Ulteriori informazioni, materiale fotografico e video, il programma del festival e le iscrizioni agli eventi sono disponibili sul sito ufficiale dell’FSA Bike Festival Riva del Garda: www.bikefestivalriva.com.