Villabassa – Tutto ebbe inizio con lui, quasi trent’anni fa, e ancora oggi è una sfida per tutti i biker: il percorso classico della Dolomiti Superbike copre una distanza di 60 chilometri con un dislivello di 1570 metri e per molti partecipanti rappresenta il primo contatto con la leggendaria classica altoatesina. La 29a edizione della Südtirol Dolomiti Superbike si terrà sabato 13 luglio.
Il percorso più breve tra i tre tracciati proposti alla Südtirol Dolomiti Superbike non va sottovalutato. Una preparazione completa con sufficienti sessioni di allenamento prima della gara è indispensabile: ogni mountain biker sa che i 60 chilometri con un dislivello di quasi 1600 metri non sono una passeggiata, anche se si viene assistiti al meglio dai numerosi volontari ai diversi punti di ristoro lungo il percorso.
Nella loro avventura di 60 chilometri nel cuore della regione 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti i biker potranno rallegrarsi di accattivanti salite e rapide discese. Lungo tutto il percorso godranno della vista sulle montagne maestose e potranno immergersi con tutti i sensi nella natura, in parte incontaminata, della zona. Dopo essere partiti da Villabassa, i biker della distanza classica passeranno per Montecosta, Fienili e Valle San Silvestro e raggiungeranno Dobbiaco. Da lì proseguiranno verso il Lago di Dobbiaco e Carbonin, saliranno fino a Prato Piazza e infine inizieranno la lunga discesa che, passando per Ponticello, li porterà al traguardo a Villabassa.
Fontana e Urban sono i campioni in carica
L’anno scorso sul percorso classico si erano imposti Klaus Fontana di Valdaora (2h21’07”) e la polacca Anna Urban (2h59’09”). Alla Südtirol Dolomiti Superbike 2024 i due biker, quindi, saranno i campioni uscenti. Il percorso classico potrà essere affrontato anche in sella a e-bike e gravel bike, un’opzione che sta diventando sempre più popolare e che è molto apprezzata dalle atlete e dagli atleti di resistenza.
Le iscrizioni alla 29a Südtirol Dolomiti Superbike di sabato 13 luglio sono ancora aperte sul sito ufficiale www.dolomitisuperbike.com. Attualmente, fino al 30 giugno, la quota d’iscrizione ammonta a 110 euro. Tutti i partecipanti riceveranno un pacco gara contenente un regalo, prodotti pregiati della regione 3 Cime Dolomiti, materiale informativo, il pettorale con il transponder per il cronometraggio e un buono per il pasta party.
Südtirol Dolomiti Superbike & Val d’Orcia Gravel: il patrimonio UNESCO della bike
Le meravigliose Dolomiti e le magiche terre della Val d’Orcia, luoghi inseriti nel patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, l’amicizia che lega i team organizzatori della Sudtirol Dolomiti Superbike e quello della Val d’Orcia Gravel, hanno reso possibile che nel 2024 tutti i bikers, ciclisti e semplici escursionisti potranno partecipare ai due fantastici eventi, sui sentieri di montagna e sulle strade bianche toscane a condizioni sorprendenti e davvero vantaggiose.
Per questo tutti colori si iscriveranno alla Dolomiti Superbike in calendario a Villabassa (Bolzano) il giorno Sabato 13 luglio e poi alla Val d’Orcia Gravel in programma a Montalcino (Siena) domenica 20 ottobre potrà farlo con una quota speciale: 100 euro. Gli interessati potranno farlo versando l’importo a: Südtirol Dolomiti Superbike codice SDI W7YVJK9 IBAN: Cassa Rurale Villabassa IT 29 M 08302 59100 000300029505
Specificando la scelta del tracciato per i due spettacolari eventi.
Ricordiamo che la leggendaria Dolomiti Superbike si disputerà sulle distanze di 123-85-60 km e la Val d’Orcia Gravel su 140-117-73 e 39 km. Saranno ammesse tutte la tipologia di biciclette dalla mountain bike, alla gravel fino alle e-bike. Ci sarà tempo fino al giorno 31 maggio 2024 per regolarizzare l’iscrizione; le due segreterie sono disponibili per ogni eventuale chiarimento.