I capi firmati Gobik di colore giallo (percorso Granfondo) e rosa (percorso Mediofondo) intendono celebrare il Tour de France che quest’anno prenderà il via da Firenze e il Giro d’Italia. Due tra le più prestigiose gare a tappe che hanno scritto la storia del ciclismo professionistico e sono molto attese dagli appassionati master.
Anche quest’anno tornano le maglie che premiano i leader per ciascuna categoria del Circuito Specialized Granfondo Series firmate Gobik, sponsor della manifestazione fin dalla sua nascita.
Le maglie avranno la stessa grafica, ma colori e significati differenti.
Gialla per i leader della Granfondo, in omaggio al Tour de France, che quest’anno passerà sulle strade della Bra-Bra e scollinerà a Sestriere prima di arrivare in territorio francese. E come dimenticare momenti passati alla storia dei grandi del ciclismo come l’arrivo di Chiappucci a Sestriere nel 1992 o il passaggio di Fausto Coppi, sempre a Sestriere, nel 1952.
Sarà invece rosa la maglia dei leader della Mediofondo, in omaggio al Giro d’Italia, che è di casa nei territori delle nostre gare. Come quando nel 2023 ha visto Bra come partenza di tappa, oppure nel 2018, quando il Colle delle Finestre è stato addirittura la Cima Coppi del Giro (ovvero la vetta più alta della Corsa Rosa di quell’anno): una tappa che resterà negli annali, con l’attacco in salita di Chris Froome, che prese la maglia rosa all’arrivo di Bardonecchia e non la lasciò più, fino all’ultima tappa di Roma.
Le classifiche di leader individuali Granfondo e Mediofondo saranno stilate in base all’ordine d’arrivo assoluto sia maschile che femminile (da 1.000 a 1 punto sino al 1.000° classificato) tenendo conto del tempo impiegato dal momento dello start fino al passaggio sotto il traguardo. Saranno classificati gli atleti con almeno 3 risultati utili.
Questo il link per sottoscrivere l’abbonamento al circuito.