La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è partner della manifestazione e protagonista di tre eventi convegnistici.
Con FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta la stagione del cicloturismo si apre il prossimo week-end in occasione di Agritravel & Slow Travel Expo, l’appuntamento dedicato al turismo slow, outdoor, attivo e sostenibile, in programma alla Fiera di Bergamo dal 16 al 18 febbraio 2024, di cui FIAB è partner.
Alla Fiera dei Territori, FIAB è presente con il suo stand (Padiglione A, stand 165-167) in cui porta tutte le soluzioni e gli strumenti per il turismo in bicicletta.
Tra i servizi di FIAB: Albergabici.it, il portale con oltre 600 strutture ricettive bike friendly in tutta Italia; Bicitalia.org, la rete ciclabile nazionale che include 20 grandi itinerari oltre a percorsi di qualità a carattere regionale, ciclovie lungo le ferrovie dismesse e i corsi d’acqua, green-ways, ecc. e oltre 23.000 km di tracce GPX scaricabili gratuitamente; i BiciViaggi FIAB con accompagnatore in Italia e all’estero; e centinaia di gite ed escursioni consultabili sul calendario nazionale di FIAB andiamoinbici.it
E, ancora, CIAB, il Club Imprese Amiche della Bicicletta e la Certificazione Aziende Bike Friendly, servizi dedicati a operatori turistici, strutture ricettive, aziende private e pubbliche che desiderano lavorare in modo pragmatico sul mercato del turismo in bicicletta.
Esperienze di viaggio in bicicletta, inclusività, reti e accoglienza sono i temi della tre giorni bergamasca, a partire dal venerdì, giornata dedicata agli operatori, in cui FIAB partecipa al convegno sull’intermodalità al fianco di Fondazione FS e SACBO Aeroporto Orio al Serio. Tra sabato e domenica, invece, sono tre i convegni organizzati da FIAB per AgriTravel & Slow Travel Expo:
• sabato 17 febbraio , ore 11 – Palco Eventi Padiglione A
Presentazione della seconda edizione dell’indagine nazionale «Che cicloturista sei? Luoghi, trasporti, sicurezza, abitudini, tendenze, bisogni e aspettative di chi viaggia in bicicletta», realizzata dall’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con FIAB Italia e Active Italy. Una fotografia sulle tendenze di questo mercato e dei bisogni di chi in Italia pratica il cicloturismo da cui emerge, ad esempio, che il nostro Paese è una delle mete preferite (da più del 75% dei cicloturisti abituali e l’80% di chi pratica cicloturismo in modo occasionale). Altri fattori interessanti sono quelli legati all’utilizzo delle e-bike, all’intermodalità (oltre il 70% dei cicloturisti raggiunge la destinazione del viaggio in treno e più dell’80% ritiene fondamentale poter caricare le bici su treni e bus anche negli spostamenti durante la vacanza) e al tema della sicurezza stradale.
• sabato 17 febbraio, ore 15 – Palco Eventi Padiglione A
Seminario «EuroVelo, stato attuale e prospettive degli itinerari europei che attraversano l’Italia».
La rete ciclabile europea, ha compiuto 25 anni ed è la più estesa al mondo. Sono 3 gli itinerari EuroVelo che attraversano l’Italia lungo le grandi direttrici della rete Bicitalia.
Intervengono: Francesco Baroncini, membro del board di ECF – European Cyclists’ Federation, organizzazione a capo al progetto; Alessandra Tormene, responsabile Eurovelo per FIAB, Coordinatore per l’Italia e alcune aziende di settore.
• domenica 18 febbraio, ore 11 – Palco Eventi Padiglione A
Incontro di approfondimento su «Ciclovia AIDA – Lo sviluppo delle economie locali e la sfida del cicloturismo inclusivo». AIDA – Alta Italia da attraversare nasce “dal basso” grazie alle sinergie realizzate dalle associazioni FIAB sui territori. La ciclovia si sviluppa per oltre 900 km dal Moncenisio a Trieste ed è inserita nella rete nazionale Bicitalia. Un caso che ha fatto scuola e che dimostra come un itinerario cicloturistico possa diventare volano per lo sviluppo di economie locali e occasione di esperienze inclusive e accessibili. Relatori: gli ideatori di AIDA, operatori turistici e le “Ragazze in tandem”.
Dopo Agritravel & Slow Travel Expo di Bergamo (16-18 febbraio), FIAB sarà presente alla Fiera del Cicloturismo di Bologna (5-7 aprile 2024) e all’ Open Outdoor Experience di Paestum (12-14 aprile 2024).
Nel week-end 15-16 giugno, invece, tornano le Giornate Nazionali del Cicloturismo promosse da FIAB in collaborazione con Active Italy, con centinaia di iniziative, gite, escursioni in bicicletta in tutta Italia.