CATTOLICA (RN) – Una due giorni nel fango dell’Emilia-Romagna, i tricolori ciclocross vedono in start-list, 600 partenti con quattro ragazzi del Velo Club Cattolica. Sono trascorsi novant’anni dalle prime edizioni dei Campionati italiani di questa disciplina, che nel 1930 si svolsero proprio nella città felsinea.
Il prossimo weekend, nel comune di Valsamoggia, andrà in scena la kermesse che vedrà assegnare le maglie ai neo portabandiera d’Italia del ciclocross. Difficile descrivere le emozioni che si provano poco prima di una partenza: ci si aspetta tanto pubblico ai lati della fettuccia.
Spingere sui pedali in mezzo ai campanacci, le motoseghe e gli applausi.
Questi suoni si cominceranno a far sentire sabato 27 gennaio alle 14.30 alla partenza del Team relay (staffetta mista a squadre) e tra questi c’è il plurivincitore di stagione in prestito al team “Ale Cycling Team” Stefano Cavalli (Allievo 2° anno), per un primo giro a tutto gas.
La sveglia di buon mattino accenderà gli animi a tutti gli altri corridori.
In prestito al team modenese dell’Ale Cycling, Cristian Vargas in corsa tra gli Allievi 1° anno, per poi rientrare in casa del Velo Club Cattolica.
Prima bandierina a scacchi abbassata domenica alle 9.50, il via ogni ora alle competizioni individuali dagli Esordienti fino, alle 15.10, gli Allievi di 2° anno.
La competizione porta alla sfida finale gli Esordienti di 1° anno giallo-rossi: Thomas Vanzini, Andrea Ferretti e Gabriele Mazza. Si gareggia sulla distanza di 20’ su di un percorso di 2,4 km con 37 m di dislivello a giro.
Il tifo per Cristian Vargas non mancherà di certo per la penultima prova di giornata, poi l’ultima attesa in griglia di partenza con Matteo De Luca (Velo Club Cattolica) e appunto Stefano Cavalli, per la prova di 30 minuti. Cresce l’attesa, sale l’adrenalina, pronti al tifo dell’ultima gara nel fango tricolore.