Calza della Befana green, salutista e ricca per le guardie rosse sambenedettesi che sabato 6 gennaio hanno partecipato al 2° Trofeo San Girio, manifestazione valida quale sesta prova del circuito Fertesino Cup che si è svolta nella straordinaria cornice del Ciclodromo Marzio Rinaldoni.
Un nastro d’asfalto circondato dal verde e dai dolci e pittoreschi paesaggi che scivolano verso l’Adriatico, che ha visto sfidarsi sessantaquattro ciclisti tra cui otto guardie rosse del presidente Luca Re.
Nella prima delle due gare in programma, Andrea Spinelli coglieva il diciassettesimo posto assoluto (ottavo nella classifica della categoria Gentleman A), ventottesimo Gianpiero Pignotti (decimo tra i Gentleman A) che precedeva il condottiero del mondo del ciclocross Adamo Re. Quest’ultimo ha conquistato il successo tra i Super Gentleman C, incrementando la leadership nella classifica di categoria del circuito e vestito la maglia di leader del circuito da lui creato tre anni or sono .
Nella seconda gara, Luca Re conquista l’ottavo posto assoluto e il terzo tra i Veterani A. Lo junior Michele Perozzi chiude in quattordicesima posizione assoluta e secondo nella classifica della categoria Junior. Sedicesimo posto per Marco Baldella, quinto tra i Veterani B, diciassettesimo per il sambenedettese Luca Piunti, sesto tra i Veterani A. Ventottesimo Mouad Boufariha, terzo nella categoria Senior B. Sesto posto per Leonardo Di Biagio nella categoria Junior.
Da sottolineare i risultati raggiunti nel 2023 dal quarantatreenne sambenedettese Luca Piunti, al suo esordio nell’attività invernale del ciclocross. Continuità, passione e capacità di soffrire in sella alla bicicletta sono i valori evidenziati da Piunti. Si era avvicinato al mondo dello sport quindici anni fa scegliendo il podismo, poi l’impegno nel triathlon. Ha partecipato a cinque Ironman (percorso completo e mezzo Ironman), poi tre anni fa ha conosciuto ciclisti e dirigenti della Bike Racing Team e ha iniziato a condividere il calendario di gare del team di Luca Re.
Lo abbiamo già sottolineato è nelle gare che presentano terreno pesante, fangoso, percorsi tecnici, dove emerge la passione, la determinazione, la capacità di soffrire che le guardie rosse della Bike Racing Team si mettono in evidenza.
Infatti nella gara forlivese di ieri che ha chiuso il circuito Adriatico Cross Tour, Luca Re ha conquistato l’ottavo posto tra gli amatori chiudendo al secondo posto nella classifica della categoria Master 3. Secondo posto tra gli Elite Master di Matteo Santori e ottavo posto di Gianpiero Pignotti tra i Master 5.
Il prossimo appuntamento per alcune delle guardie rosse di sambenedettesi sarà la sfida tricolore FCI di Cremona.