Trasferta premio per gli atleti della ASD DP66 che, dopo gli splendidi risultati centrati in Italia e in Coppa del Mondo, si sono meritati il ticket per il Belgio per partecipare alla prova di Diegem, iconica gara del calendario internazionale disputatasi nella cittadina belga giovedì 28 dicembre. In una manifestazione che raduna a bordo strada circa 10 mila appassionati, che hanno potuto assistere ai trionfi di Mathieu Van der Poel e Puck Pieterse, anche i portacolori della formazione friulana si sono messi in luce.
Nella prova degli Open uomini Tommaso Cafueri, reduce dal secondo posto nella European Cyclocross Cup ad Albiate, ha chiuso in 51° posizione: il friulano, è stato il quinto tra gli atleti classe 2005 al traguardo. Bella esperienza anche per Carlotta Borello e Alice Papo, rispettivamente 22° e 42° al traguardo: la piemontese è stata la sesta miglior U23 nell’ordine d’arrivo, mentre la più giovane Papo è stata la 17°.
Dopo quelli in Coppa del Mondo, Stefano Viezzi si è tolto la soddisfazione di salire sul podio anche della gara di Diegem, chiusa in terza piazza.
Terza esperienza positiva in Belgio anche per Ettore Fabbro, capace di centrare la sua prima top 25 in carriera in una gara all’estero: il giovane friulano, reduce da un blocco di lavoro importante costituito dalle prove di Albiate e Zolder, è stato il settimo tra gli atleti del primo anno.