MONTEGRANARO – Un bel successo organizzativo che ha sancito il rapporto di collaborazione tra due società.
Organizzato dal Cycling Project Montegranaro e dal Pedale ChIaravallese con l’alto patrocinio del Comune di Montegranaro, nella cittadina veregrense è andato in scena il 5° Cross Comune di Montegranaro, 9° frazione dell’Adriatico Cross Tour 2023, una due giorni molto partecipativa che ha coinvolto anche società arrivate da fuori regione. Alla presenza del Sindaco di Montegranaro Endrio Ubaldi e dell’Assessore allo sport Gastone Gismondi, c’erano anche i vertici della FCI Marche con in testa il Presidente Lino Secchi, il Vice Presidente vicario Massimo Romanelli, il Vice Presidente Marco Marinuk e il Consigliere Sara Grifi. Ha partecipato anche Gioia Bartali nipote di Gino come madrina del MGN Cycling Project.
Una due giorni che ha proposto sabato lo spettacolo dei più giovani con le gare del Team Relay, una staffetta che ha incoronato come campione Regionale il Team Cingolani davanti al Recanati Bike Team e al Gruppo Ciclistico Matelica. Poi sul tracciato si sono misurati i giovanissimi G6 con la vittoria in campo maschile di Riccardo D’Andrea (ASD Pedale Teate) e in quello femminile di Maia Melissa Boga (Bicifestival).
La giornata di domenica si è aperta con la gara riservata ai Master dove ha trionfato Alessandro Diletti (Team Cingolani) mentre, in campo femminile la vittoria è stata conquistata da Ania Bocchini (Team Cingolani). Successivamente sul tracciato di 2800 metri hanno gareggiato gli Open e in questa occasione ha trionfato Tommaso Ferri (Fas Airport Service Guerciotti), l’allievo di Vito Di Tano ha sbaragliato il campo fin dalle prime pedalate e si aggiudicato anche il Premio di miglior Under 23 in ricordo di Domenico Pallotta, una sasso stile Parigi – Rubaix, che ha ricordato lo storico Direttore Sportivo dei Calzaturieri Montegranaro. Poi sul tracciato è toccato agli Juniores maschili e Open Donne. Successo in volata per Michele Campolucci (Team Cingolani) davanti a Tintoni e Modesti. Nelle Donne Open vittoria per Giulia Bertoni (Papao Racing). La penultima gara ha visto la partecipazione degli Esordienti Maschili e Femminili. Vittoria per Lucio Baccini (Ale Cycling Team), in campo femminile quella di Greta Masini (Bicifestival). L’ultima manifestazione ha visto la partecipazione degli Allievi Maschili e Femminili. Il successo è stato conquistato da Stefano Cavalli (Ale Cycling Team), tra le donne vittoria per Valentina Bravi (A Favore del Ciclismo).
Ottima l’organizzazione con Emanuele Serrani che si è prodigato per far si che tutto andasse bene. Il tracciato di gara disegnato da Sauro D’Ambrosio e Stefano Vitelozzi ha raccolto un grande successo, insomma un esperienza da ripetere anche in futuro, questo quanto dichiarato anche dal Presidente del Pedale Chiaravallese Giulio Cardinali.