Gianpietro Cinosi dopo le prestigiose vittorie nella MTB arrivano successi anche nel ciclocross

Casalbordino (Chieti) – Le preziose dune di Casalbordino sono una delle ultime testimonianze della natura costiera abruzzese. Visitando questo piccolo tratto di costa si può avere un’idea di quale doveva essere anticamente l’aspetto della spiaggia in condizioni di completa naturalità. Tra la pineta e il mare, si trovano interessanti cordoni di basse dune costiere. Le dune si sviluppano parallelamente al litorale e sono costituite soprattutto da sedimenti fini portati dal moto ondoso che li trasporta e deposita nuovamente secondo le correnti principali.

L’orografia di questo territorio, con pendenze continuamente variabili, ricalca il profilo altimetrico del percorso di una gara di ciclocross attività seguita con grande interesse dai tesserati della formazione casalese Team Prolife guidata da Amedeo Di Meo.

Uno dei ciclisti più attivi della formazione arancionera è Gianpietro Cinosi, originario di Villalfonsina ma residente ormai da diversi anni a Casalbordino, che alterna la MTB al ciclocross e ha recentemente conquistato, proprio a Casalbordino, il successo assoluto nel Trofeo Bar La Svolta. 

“E’ stata una gara molto combattuta – evidenzia Cinosi – io sono partito male e nei primi tre giri del percorso di gara che misurava 2,5 chilometri ho dovuto aumentare il ritmo per recuperare ciò che avevo perso nella prima fase della gara. Quando sono riuscito a riportarmi sui ciclisti che stavano guidando la gara, ho cercato di recuperare, poi a tre giri dalla fine ho allungato e colto il successo assoluto. Vincere nella propria terra fa sempre piacere – continua Cinosi – ma soprattutto era importante cancellare la sfortunata prova di Teramo. A metà gara ero in testa al gruppo dei ciclisti che avrebbero lottato per il successo finale, ma la rottura del forcellino mi ha costretto al ritiro”.

Gianpietro Cinosi, non ha un passato nelle categorie agonistiche giovanili che normalmente permette di costruirsi un bagaglio di esperienza, ha iniziato ad andare in bicicletta insieme ad alcuni amici, poi cinque anni fa ha deciso di provare a misurarsi nella MTB. E da due anni si dedica anche al ciclocross.

Per questo i risultati conquistati rappresentano un ulteriore vanto per il ciclista casalese. La stagione 2023 è stata per lui molto proficua soprattutto nel fuoristrada dove ha conseguito il successo di categoria, Master 3, nell’Abruzzo CUP MTB circuito articolato in sette gare. Ha vinto la classifica di categoria dell’XCO Abruzzo Race e chiuso al terzo posto tra i Master 3 il challenge Trimarathon. Vittoria di categoria e terzo posto assoluto nel circuito Sulle orme dei Sanniti. Ha inoltre conquistato il titolo nazionale ciclocross UISP 2023, quattro successi assoluti e numerosi piazzamenti.