La terza prova della Fertesino Cup in stile Rghiro diverte e premia tutti

Al via 92 ciclisti, record di partecipazione stagionale, che hanno ricevuto il pacco gara griffato Rghiro contenente gadget e un voucher sconto del 15% per le iscrizioni. Prima della festa finale, arrosticini e birra per tutti, la premiazione con prodotti locali e la consegna dell’iscrizione gratuita a Rghiro a coloro che hanno chiuso in ultima posizione le due gare e le donne. “Era importante far capire anche a chi non ha mai partecipato a Rghiro, qual’è il clima di festa che si respira” evidenzia Marco Frattaroli presidente della società organizzatrice della Randonnée che si terrà il prossimo 20 luglio a Grottazzolina.

Fermo – Quella della terza tappa del circuito Fertesino Cup è la storia di un successo in pieno stile Rghiro. Dopo il click day del 31 ottobre che ha bruciato in pochi minuti i cento dorsali a disposizione, i dirigenti dell’associazione Rghiro, guidati dal presidente Marco Frattaroli, hanno scelto la gara di ciclocross che si è tenuta al Bike Park di Fermo, per promuovere la Randonnèe nel Cuore dei Sibillini che si terrà il 20 luglio 2024 a Grottazzolina.

Record di partecipanti. Sono stati ben 92 i ciclisti che hanno dato vita alle due prova in programma su ben 110 iscritti. Un vero e proprio record stagionale di presenze per il circuito voluto da Maurizio Giustozzi responsabile regionale e del comitato Acsi Macerata, dal comitato regionale CSI guidato da Giacomo Mattioli e dal comitato Csi Fermo presieduto da Gaetano Sirocchi in collaborazione con le associazioni che organizzano le prove e il sostegno dell’azienda Fertesino.

Soddisfatto Adamo Re, ciclista e proprietario insieme a suo figlio Luca dell’azienda Fertesino che sostiene il circuito. “Sono molto felice del successo che la Fertesino Cup ha raggiunto – evidenzia Re che al termine delle due prove ha festeggiato insieme ai partecipanti i 69 anni di età compiuti lo scorso 28 ottobre – soprattutto in questa prima parte di stagione. Permettetemi di fare un esempio per farvi capire meglio cosa vuol dire per me svolgere attività sportiva. La nostra azienda realizza strutture in ferro e acciaio per cemento armato. Le strutture, inserite nel calcestruzzo, garantiscono una maggior resistenza e stabilità alla costruzione. Anche nel mondo del ciclismo, per far crescere il movimento, è fondamentale legare alcune caratteristiche dell’attività sportiva alla pura passione del ciclista. La pratica agonistica non deve essere il fulcro intorno al quale tutto si realizza, ma l’occasione per incontrarsi e condividere la stessa attività sportiva all’insegna del rispetto, dell’amicizia, del piacere di stare insieme. Soltanto questa alchimia porta al successo. Ed è quello che succede nella Fertesino Cup, grazie alle iniziative di Giampiero Conti e Maurizio Giustozzi. Divertimento, amicizia e condivisione – continua Re che al termine della terza prova guida la classifica della categoria Master 8 Plus – sono tre aspetti di questo sport che non devono mai mancare. Oggi gli amici della ‘Rghiro ci hanno regalato una giornata bellissima, all’insegna del sorriso e della condivisione, organizzando una gara di ciclocross per promuovere la Rghiro Randonnée nel Cuore dei Sibillini che si terrà il 20 luglio 2024 a Grottazzolina. Al termine della gara ho fatto i complimenti al presidente Marco Frattaroli assicurando la mia presenza all’evento estivo, perchè sono sicuro che ci sarà da pedalare, sudare, ma soprattutto divertirsi e….. mangiare con un ristoro ogni trenta chilometri”.

Ad abbassare la bandiera a scacchi è Alberto Maria Scarfini, assessore allo sport del comune di Fermo, che ha elogiato l’attività promozionale della società 4 Emme Eventi che gestisce il Bike Park Fermo: “Una struttura a cui possono accedere tutti – ha evidenziato Scarfini – per svolgere attività all’aria aperta. Immergersi nella natura ha i suoi vantaggi, non solo per il corpo, ma anche per la mente. È un modo per staccare la spina, per allontanarsi dalla routine, per avvicinarsi a uno stile di vita pulito, libero, a tratti selvaggio, in base all’attività scelta”.

La prima gara ha visto al via i ciclisti delle categorie Master 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 8Plus – Donne. Subito dopo il via allunga Andrea Fonti (MTB Istincalliti) che si è già messo in evidenza nelle precedenti prove. Al suo inseguimento si portano l’umbro Alberto Laloni (Abitacolo Sport Club) e Giovanni Filippo Raimondi (Team Co.Bo. Pavoni).

Tra le donne si porta subito in testa Mery Guerrini (Team Co.Bo. Pavoni) davanti a Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli), Ana Maria Risca (New Mario Pupilli) e Patrizia Labardi (Xtreme Bike Team).

Dopo i primi due giri Laloni e Raimondi raggiungono e superano Fonti, così come Massimo Viozzi (New Mario Pupilli). Raimondi è incontenibile e a metà gara allunga. Alberto Laloni è raggiunto da Andrea Fonti. Mentre Massimo Viozzi (New Mario Pupilli) è costretto ad una sosta prolungata per una foratura. Moreno Rapari (HG Cycling Team) sale in quarta posizione davanti a Rocco Valloscuro (Pro Life) e Emiliano De Carolis (Po9lisportiva Ecoservices).

Sul primo gradino del podio sale Giovanni Filippo Raimondi (Team Co.Bo. Pavoni) che precede Andrea Fonti (MTB Istincalliti) e Alberto Laloni (Abitacolo Sport Club). Tra le donne successo di Mery Guerrini (Team Co.Bo. Pavoni), compagna di vita di Raimondi, davanti a Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli), Ana Maria Risca (New Mario Pupilli) e Patrizia Labardi (Xtreme Bike Team).

In attesa della partenza della seconda gara Florindo Moretti segretario dell’associazione Rghiro ricorda l’appuntamento estivo con la Rghiro 2024: “Rghiro è la Randonnée nel Cuore dei Sibillini inserita nel calendario Audax Randonneur Italia, che assegnerà il brevetto sulla distanza di 200 chilometri che si tiene su percorso unico che copre questa distanza e presenta quattro punti rghiro, che permetteranno ai partecipanti di ritornare a Grottazzolina coprendo una distanza minore. Ma ci teniamo a sottolineare che Rghiro è principalmente una festa che gli appassionati di questa disciplina amano condividere. La manifestazione non è agonistica e la partenza alla francese (partecipanti liberi di partire in gruppo o da soli). Ogni trenta chilometri è previsto un ristoro, che propone prodotti tipici della nostra terra. Dimenticavo si inizia dalle prime ore della mattina con la colazione offerta ai partecipanti. Poi dopo la gara la festa continua sino a tarda notte. Possiamo dire senza paura di essere smentiti, una Randonnèe speciale”.

La seconda gara vede al via i ciclisti delle categorie Elite Sport; Junior Sport, Master 1 – 2 – 3 – 4. E’ l’umbro Giuseppe Paolino (UC Petrignano) che allunga, poi raggiunto da Stefano Ghilardi (Pedale Marottese).

Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club) dopo i primi due giri raggiunge in testa Paolino. Mentre Stefano Ghilardi (Pedale Marottese), Gianluca Censi (Abitacolo Sport Club) e Gioradano Marconi (Tagliatella Team) inseguono.

A metà gara Lucio Griccini che ha più volte dimostrato di godere di un ottimo stato di forma allunga, mentre il suo compagno di squadra Gianluca Censi si porta in seconda posizione e lo raggiunge quando mancano tre giri al termine della gara. Stefano Ghilardi si guadagna il terzo gradino del podio, mentre uno scatenato Sabino Giovine chiude al quarto posto davanti a Paolino.

I due ciclisti in maglia Abitacolo Sport Club caratterizzano il finale di gara, con Griccini che vince davanti a Censi.

Quando va in scena la premiazione, la griglia è ormai pronta, gli arrosticini caldi attendono la consegna ai ciclisti e la tensione agonistica lascia spazio al divertimento.

Marco Frattaroli presidente della società che organizza la Rghiro sorride mentre i suoi collaboratori continuano a sfornare porzioni di arrosticini. “Una bellissima giornata all’insegna del divertimento, della passione e della ‘Rghiro. Anche in questa occasione non abbiamo voluto lasciare nulla al caso – continua Frattaroli – curando l’organizzazione sin nei minimi particolari. Abbiamo consegnato il pacco gara ai partecipanti, contenente gadget Rghiro e un voucher sconto del 15% da utilizzare per effettuare l’iscrizione.

Nei premi i ciclisti hanno trovato dell’ottimo miele, prodotto nelle nostre zone e ai vincitori di categoria abbiamo consegnato una bottiglia di prosecco personalizzata Rghiro. Inoltre abbiamo voluto premiare gli ultimi tre delle due gare in programma, donne comprese, con l’iscrizione gratuita alla ‘Rghiro 2024. Poi la festa finale con la distribuzione di porzioni di arrosticini e birra per tutti i partecipanti. Grazie alla collaborazione con Giampiero Conti, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Ovvero promuovere Rghiro 2024 che si terrà il 20 luglio con partenza e arrivo a Grottazzolina, ma soprattutto far capire il clima di festa che da sempre vogliamo creare intorno al gruppo di partecipanti che si sentono coccolati già dalle prime ore del mattino. Infatti, prima della partenza verrà distribuita la colazione gratuita a tutti i partecipanti, poi dopo il via i ciclisti troveranno un ristoro ogni trenta chilometri. E permettetemi di soffermarmi ancora una volta sui ristori.

Nelle nostre postazioni i ciclisti non troveranno barrette e taniche di acqua a cui vengono aggiunti sali minerali, ma ogni ristoro è creato per mettere in rislto un piatto della nostra terra. Poi terminata la pedalata che è alla portata di tutti visto che vi è l’opportunità di scegliere la distanza da coprire grazie ai punti ‘Rghiro, la festa finale che si prolunga sino a notte inoltrata. Va inoltre sottolineato che il percorso offre ai ciclisti l’opportunità di ammirare straordinari scorci e scattare le foto che rappresenteranno il ricordo indelebile della partecipazione a questa manifestazione. Insomma io credo che posso raccontare molte cose, ma siccome noi ciclisti siamo persone abituate a testare personalmente le cose, invito tutti a partecipare alla Rghiro”.

I leader del circuito Fertesino Cup dopo la terza prova:

Categoria Woman 1: Mery Guerrini (Team Co. Bo, Pavoni)

Categoria Woman 2: Zacconi Cinzia (New Mario Pupilli)

Categoria Master 8 Plus: Adamo Re (Bike Racing Team)

Categoria Master 8: Giuseppe Cinalli (Pro Life)

Categoria Master 7: Antognoli Gilberto (Green Bike)

Categoria Master 6: Quadrini Pierluigi (New Mario Pupilli)

Categoria Master 5: Giovanni Filippo Raimondi (Team Co. Bo. Pavoni)

Categoria Master 4: Ghilardi Stefano (Pedale Marottese)

Categoria Master 3: Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club)

Categoria Master 2: Sabino Giovine (100 % Bike)

Categoria Master 1: Luca Bonifazi (New Mario Pupilli)

Categoria Elite Sport: Viozzi Giacomo (New Mario Pupilli)

Categoria Junior Sport: Viozzi Michele (New Mario Pupilli)

Credit photo: Lanfranco Passarini

Video: Marche Ciclismo