La community Pedale Rosa per il 2024 sta costruendo una sezione sportiva 100% gravel, è questa la notizia che la Presidente Valeria Zappacosta presenta come una delle maggiori novità 2024 per il sodalizio rosa.
Il settore gravel negli ultimi anni ha sempre più reclutato interesse come disciplina alternativa sia al settore strada che al settore mountain bike, per questo motivo Pedale Rosa ha deciso di aprire una sezione all’interno del proprio gruppo sportivo per specializzare le atlete a questa disciplina, fornendole supporto e coaching per la preparazione dei propri obiettivi.
La sezione sarà coordinata a livello nazionale e nel progetto oltre alla partecipazione agli eventi gravel italiani di maggiore interesse, vi è anche l’obiettivo ambizioso di prendere parte al campionato italiano 2024 e puntare a qualificare atlete al campionato del mondo UCI Gravel World Series.
Come racconta Valeria, Il mondo gravel è in rapida ascesa e non vogliamo farci trovare impreparate, la crescita di questa disciplina è tutta da scoprire, di certo dal settore turistico il gravel si sta spostando verso il settore sportivo ed anche le organizzazioni di manifestazioni e raduni iniziano a richiedere alle atlete il tesseramento sportivo per parteciparvi. Vogliamo che Pedale Rosa sia in questo a fianco di tutte quelle donne che vogliono praticare gravel ed avere al loro fianco una squadra di persone che le porti a svolgere la loro passione sportiva informate e preparate, aiutate sia dai nostri tecnici federali che dalla nostra community.
Pedale Rosa andrà a selezionare per la propria squadra quelle manifestazioni italiane lodevoli alle quali far partecipare le proprie atlete senza limitarsi nel pensare un giorno di organizzare un evento tutto proprio.
Le iscrizioni a Pedale Rosa sono aperte sul sito ufficiale pedalerosa.net per la stagione 2024.