RBC GranFondo Whistler entra nel progetto World Cycling Sustainable Event, andandosi ad affiancare a Prosecco Cycling, TD Five Boro Bike Tour e Cape Town Cycle Tour: ieri sera la firma del protocollo d’intesa con il manager canadese Neil McKinnon
C’è anche Vancouver, dopo New York e Città del Capo, tra i grandi eventi cicloamatoriali che affiancano la Prosecco Cycling nel progetto World Cycling Sustainable Event.
Ieri sera, nell’elegante cornice dell’Hotel Villa Abbazia di Follina, la firma ufficiale sul protocollo d’intesa per la sostenibilità ambientale. Presenti Neil McKinnon, fondatore di RBC GranFondo Whistler, e Massimo Stefani, executive manager della Prosecco Cycling, l’atteso evento che domani, domenica 1° ottobre (partenza alle 8.30 da Piazza Marconi a Valdobbiadene), festeggerà la ventesima edizione portando 2.500 appassionati provenienti da tutto il mondo a pedalare nel cuore delle colline del Prosecco.
RBC GranFondo Whistler – manifestazione canadese che ogni secondo weekend di settembre coinvolge una media di cinquemila ciclisti, portandoli a pedalare lungo un suggestivo percorso che unisce mare (Vancouver) e cielo (la località montana di Whistler, sede anche di alcune gare dell’Olimpiade invernale del 2010) – è così il terzo evento ciclistico straniero ad abbracciare il progetto World Cycling Sustainable Event lanciato nel 2022 dalla Prosecco Cycling e che ha già visto l’adesione del TD Five Boro Bike Tour di New York e del Cape Town Cycle Tour, due tra i più partecipati appuntamenti cicloamatoriali al mondo.
Le linee guida per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità ambientale, comprese nel protocollo d’intesa prevedono che Prosecco Cycling, TD Five Boro Bike Tour, Cape Town Cycle Tour e, ora, RBC GranFondo Whistler, realizzino buone pratiche in merito al risparmio energetico, alla gestione degli uffici e del magazzino, ai trasporti, alla logistica, alla scelta dei fornitori, delle attrezzature e dei materiali, all’implementazione e al miglioramento delle funzioni digitali come contributo concreto alla riduzione o eliminazione della carta stampata.
I quattro eventi si impegnano a promuovere, con il sostegno delle pubbliche amministrazioni, l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e ad individuare strumenti atti a promuovere la realizzazione di manifestazione sportive e piste ciclabili orientati alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità. Nel rapporto con partner e fornitori privilegeranno realtà che abbiano intrapreso – o che siano disposte ad intraprendere – un percorso verso la piena sostenibilità ambientale.
Cercheranno inoltre di elevare il livello di responsabilità e partecipazione del ciclista iscritto all’evento, attribuendogli il ruolo di “Ambasciatore della mobilità sostenibile”, così da ottenere migliaia e migliaia di ambasciatori tematici che contribuiscono concretamente e “sul campo” a promuovere la sensibilità dei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.
Secondo un sondaggio pubblicato dal settimanale inglese The Economist, Vancouver è una delle cinque città più vivibili al mondo. E nel 2011 la città canadese ha lanciato un ambizioso progetto con vari obiettivi di sostenibilità ambientale, finalizzati al 2020 ma in realtà concretizzati con anni d’anticipo. Tra i pregi della capitale della British Columbia, una grande rete di sentieri pedonali e piste ciclabili, un sistema di trasporti pubblici che permette di spostarsi comodamente in tutte la città, riducendo traffico ed emissioni nocive, e oltre centomila alberi piantati in un decennio.
È anche sull’onda di questa particolare sensibilità verso le tematiche ambientali che la RBC GranFondo Whistler ha abbracciato il progetto World Cycling Sustainable Event. L’iniziativa lanciata dalla Prosecco Cycling va così a comprendere un poker di eventi internazionali che ogni anno coinvolgono direttamente circa 75 mila ciclisti. Perché, anche nel campo della salvaguardia ambientale, l’unione fa la forza.