Christophe Laporte ha conquistato oggi a Col du VAM (Paesi Bassi) il titolo di campione europeo su strada della categoria Uomini Elite.
Il corridore francese si è imposto con un’azione solitaria negli ultimi dieci chilometri che l’ha visto resistere al ritorno del gruppetto dei migliori, ed ha preceduto il belga Wout Van Aert e Olfa Kooij (Paesi Bassi).
25 chilometri dopo il via da Assen è nata la prima fuga di giornata che ha visto al comando per oltre 100
chilometri cinque corridori: il neo campione europeo della cronometro Joshua Tarling (Gran Bretagna), Stefan Bissegger (Svizzera), Rory Townsend (Irlanda), Norman Vahtra (Estonia) e Mathias Vacek (Repubblica Ceca); Bisseger e Vacek sono stati gli ultimi ad essere ripresi dal gruppo.
Il finale ha visto prima i corridori italiani cercare di creare la selezione e successivamente è stata la volta di
Belgio e Paesi Bassi. I forcing hanno dato vita all’azione decisiva della corsa portando al comando un drappello con Kron e Pedersen (Danimarca), De Lie e Van Aert (Belgio), Degenkolb (Germania), Tiller (Norvegia), Laporte e Dujardin (Francia) e gli olandesi Kooij e Teunissen.
A dieci chilometri dalla conclusione l’attacco deciso di Laporte che in breve ha guadagnato un leggero margine di vantaggio nei confronti del gruppetto inseguitore per andare poi a tagliare il traguardo regalando così alla Francia il primo titolo continentale tra gli elite.
Nella giornata conclusiva si è disputata anche la prova delle Donne Junior che, dopo una gara particolarmente combattuta, ha visto la vittoria di Fleur Moors (Belgio) che si è imposta sull’italiana Federica Venturelli con la quale si era avvantaggiata lungo l’ultima salita verso il traguardo; terzo posto per la francese Léane Tabu.
La prossima edizione dei Campionati Europei su Strada si terrà in Belgio (Limburgo – Fiandre) dall’11 al 15
Settembre 2024