È Manuel Senni a vincere la 52esima edizione della Nove Colli

La tedesca Monika Dietl prima donna della 170km; a vincere la 130km maschile è stato Ettore Carlini mentre la 130km femminile è andata ad Alessia Bortoli

Cesenatico – Moltissima pioggia sulle salite della Nove Colli, con le nuvole e il vento che hanno accompagnato i corridori per buona parte del percorso soprattutto fino a metà mattina. Una battaglia che nelle prime posizioni ha ricordato l’atmosfera di una grande classica del Nord con lo spirito romagnolo a renderla ancora più speciale.  E il tocco d’autore lo ha pennellato Manuel Senni che ha vinto in solitaria la 170km: era dal 1994 – con Claudio Savini – che un cesenaticense non vinceva la “lunga” della Nove Colli. A Senni, ex professionista originario di Sala, mancava questa affermazione tra le granfondo e si può dire abbia coronato un sogno. Tra le donne, grande prova della tedesca Monika Dietl che dopo il terzo posto dello scorso anno è riuscita trionfare nella 170km.

A trionfare nella 130km maschile è stato Ettore Carlini – un buon passato da Under 23 per l’abruzzese – che è arrivato con le braccia alzate in solitaria dopo aver animato una delle prime fughe di giornata e aver scelto gli ultimissimi chilometri per l’affondo decisivo. Un quarto d’ora dopo è stata la volta di Alessia Bortoli che ha vinto di misura su Olga Cappiello.

NoveColli 2023 – Cesenatico – 24/09/2023 – – photo Roberto Bettini/SprintCyclingAgency©2023

Le parole dei vincitori
 
«Sono felicissimo di questa vittoria, sul tracciato ho incontrato molte persone che mi aspettavano per salutarmi e questo mi ha dato la carica. Sotto al Barbotto mi avevano detto che la fuga era avanti di 4 minuti e sinceramente mi ero scoraggiato. Mi sono messo a pedalare del mio passo, a spingere e piano piano ho recuperato terreno, sul Grillo sono partito da solo dopo aver agganciato tutti», il commento di Manuel Senni, vincitore della 170km.
 
«La gara è stata durissima, e sinceramente non credevo neanche di aver vinto. È una grandissima soddisfazione e una grande emozione vincere una gara come questa», il commento di Monika Dietl.
 
«Lo scorso anno ero riuscito ad arrivare secondo nel percorso lungo, quest’anno a giugno ho avuto un infortunio e così ho deciso di provare con il percorso corto e le cose sono andate bene. Vincere la Nove Colli è un’emozione indescrivibile», le parole di Ettore Carlini, vincitore della 130km.
 
«Ho iniziato a pensare di poter vincere una volta arrivata sul Barbotto, ci ho creduto a partire da lì e sono molto felice di esserci riuscita. Ho vinto praticamente in volata ed è una grande soddisfazione», il commento di Alessia Bortoli, vincitrice della 130km.

Gli ordini d’arrivo
 
130 km Maschile

1°) Ettore Carlini (HG Cycling Team)

2°) Angelo Martorelli (MG.K Vis Dal Colle Re Artù)

3°) Fabio Orcame (MG.K Vis Dal Colle Re Artù)

4°) Ivan Martinelli (HG Cycling Team)

5°) Lorenzo Pierangeli (Argon 18)

130 km Femminile

1°) Alessia Bortoli (Capitani Minuterie Metalliche)

2°) Olga Cappiello (Team De Rosa Santini)

3°) Giulia Medri (BikeConcept Team)

4°) Lisa De Cesare (Highroad Team)

5°) Federica Baldassatici (Team Stefan)
 
170 km Maschile

1°) Manuel Senni (Team Crainox)

2°) Luca Chiesa (MG.K Vis Dal Colle Re Artù)

3°) Luca Raggio (TeamPiù Sport Levante)

4°) Stefan Kirchmair (Team Sildom Garda)

5°) Patrick Facchini (Team Sildom Garda)

170 km Femminile

1°) Monika Dietl

2°) Sonia Passuti (Team Staweld Buzzolan)

3°) Elisa Benedet (Body Evidenze)

4°) Barbara Anita Manzato (MG.K Vis Dal Colle)

5°) Debora Morri (Cicli Matteoni Bianchi)