L’Adriatica Ionica Race 2023 si propone sempre di più come un vero e proprio romanzo d’avventura nelle nuove bike destinations del ciclismo internazionale.
E mentre Abruzzo, Puglia e Calabria sono pronte a calarsi in questa parte dal 22 al 24 settembre, anche i leader delle classifiche saranno connotati da maglie speciali realizzate da Veloplus, azienda lombarda in crescita che produce abbigliamento personalizzato per il mondo del ciclismo.
LE MAGLIE – ADRIATICA IONICA RACE 2023:
Maglia Blu – classifica generale – Ministero del Turismo Italia.it e Enit
Maglia Bianca – classifica miglior giovane – Gabetti
Maglia Verde – Classifica GPM – Taranto 2026
Maglia Rossa – classifica miglior sprinter – Suzuki
Non a caso, nella gara che vuole promuovere nel mondo il nostro Paese, il leader della classifica generale vestirà la maglia Blu con i loghi del Ministero del Turismo Italia.it e Enit.
Il Ministero del Turismo e l’Agenzia Nazionale per il turismo credono fortemente nelle iniziative che, come questa, consentono di destagionalizzare il turismo e di valorizzare le località meno conosciute al grande pubblico, che consentono al turista di sperimentare lo stile di vita italiano così tanto apprezzato nel mondo. Eventi che promuovono un modo di attraversare l’Italia diverso, lento e autentico, scoprendo i piccoli centri e le tipicità di cui il nostro Paese è ricco.
La maglia Bianca Gabetti verrà vestita dal miglior giovane, una scelta ben precisa da parte del Gruppo Gabetti, leader italiano nell’intermediazione di immobili residenziali e commerciali.
“Un evento – spiega Roberto Busso, Amministratore Delegato del Gruppo Gabetti –, ma anche una missione che ci tocca da vicino, che racchiude i nostri valori, il legame con il territorio italiano – che trova luogo nella capillarità di Gabetti in tutta Italia – la nostra passione per lo sport, ma soprattutto il nostro impegno nel sostenere i giovani. Il nostro Gruppo è da sempre attivo nel mondo dello sport, non solo come sponsor, ma anche attraverso progetti come quello di “Gabetti Sport”, che affianca gli atleti e le società con un servizio dedicato”.
La maglia Verde dei Gran Premi della Montagna (GPM) – denominata Taranto 2026 – tirerà la volata ai XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, che – con la partecipazione di 4mila atleti da 26 Paesi – rappresentano per la città e per il territorio ionico una vetrina internazionale ed un momento di incontro tra i popoli del Mediterraneo. Da qui nasce “Wediterranean”, neologismo che porta con sé la volontà di animare lo spirito comunitario, pacifico e inclusivo, come luogo di incontro e unione tra le culture che è completamente in linea anche con i propositi dell’Adriatica Ionica Race.
La maglia Rossa Suzuki sarà assegnata al miglior sprinter. Suzuki è orgogliosa di seguire la corsa Adriatica Ionica Race, condividendo i suoi valori e dimostrando ancora una volta un profondo legame con il mondo del ciclismo. Le caratteristiche delle auto Suzuki, oltre a renderle i veicoli ideali per accompagnare una gara ciclistica, soddisfano oggi le diverse esigenze di mobilità quotidiana di un pubblico ampio e trasversale.