Gaffuri e Bortoli si aggiudicano la 2.a edizione della Granfondo La Gialla

La granfondo la Gialla, evento agonistico clou della domenica di Italian Bike Festival all’autodromo di Misano ha coinvolto oltre 500 granfondisti. Cento km e un bel percorso collinare di quasi 2000m di dislivello hanno attirato anche un folto pubblico.

Italian Bike festival dallo scorso anno si svolge a Misano Adriatico e tra gli eventi di contorno ha anche la “sua” granfondo. Questo a completamento di un week end in sella e che non ha conosciuto soste quello iniziato già venerdì in concomitanza con l’apertura dell’evento fieristico organizzato dalla società Taking Off che ha radunato oltre 300 aziende espositrici in rappresentanza di 600 brand.

Tanto entusiasmo e numeri record per questa sesta edizione (la seconda a Misano) in termini di partecipazione a “La Gialla Cycling” che, come da tradizione, ha offerto l’opportunità ai tantissimi amanti delle due ruote di ritrovarsi al fianco di grandi nomi del ciclismo e dello sport tra cui Vincenzo Nibali, Mario Cipollini, Marco Aurelio Fontana e Rebecca Gariboldi.

Nibali e Fontana sono stati le “stelle” piu’ lucenti nella giornata di sabato , quando hanno preso il via assieme a tanti appassionati al “La Gialla Gravel”, articolata su due percorsi (uno più “morbido” e uno più “tosto”) e fortemente partecipata. Cipollini, Gariboldi e Fontana invece hanno pedalato con piacere domenica mattina alla granfondo. Ma una vera sorpresa sono stati i numeri registrati per le categorie giovanili (oltre 500 partecipanti).

Lo start della granfondo era fissato alle 7.30 dentro l’autodromo, esattamente su quella linea di partenza che il week end precedente aveva ospitato i funamboli della Moto GP.

I partecipanti erano suddivisi in 4 griglie, con pettorali rispettivamente neri, gialli, verdi e arancio.

Dopo un primo giro a velocità controllata dentro l’autodromo, la gara prendeva il via con il tracciato che dopo un primo tratto ondulato di circa 30km proponeva 5 salite principali distribuite tra il km 30 e 80.

Monteluro, Saudecio, Montefiore Conca , Gemmano e Grotte di Onferno. Erano queste le asperità , brevi e con pendenze mai oltre il 15%. Ultima salita interessante e adatta a fare selezione verso Croce di Montecolombo, passaggio panoramico a San Clemente e poi in leggera discesa fino a Misano Monte, da dove si scorgeva dall’alto il Misano World Circuit, meta finale della granfondo con un lungo rettilineo nei pressi del MWC square dove ad ogni finisher veniva consegnata la preziosa ed agognata medaglia.

Davvero ricco il pacco gara per questa 2.a edizione che offriva oltre ai 2 ristori in corsa al km 60 e 85, quello finale. Nella sacca nera consegnataci al sabato invece era presente il buono pranzo (hamburger o piadina e una bibita, un casco Lazer, mantellina dedicata Biemme, integratori Ke Forma, camera aria Michelin, acqua, creme riscaldanti, una birra analcolica e un Buff by Motul.

«Un evento, la Gialla Cycling, unico nel suo genere, che offre ai partecipanti la possibilità di poter godere, oltre che di un’esperienza in sella, anche di un territorio suggestivo e di forte richiamo turistico come quello dell’Emilia-Romagna. Il tutto unito all’unicità della location del Misano World Circuit, il vero punto di forza della manifestazione e che fa de “La Gialla Cycling” un evento esclusivo – dichiarano soddisfatti Fabrizio Ravasio, Lucrezia Sacchi e Francesco Ferrario di Taking Off, società organizzatrice dell’evento -. Il nostro obiettivo ultimo, creare un evento capace di andare oltre l’agonismo e la mera competizione, si è concretizzato: da questa tre giorni di eventi paralleli è emerso un forte e sincero spirito di aggregazione e voglia di fare gruppo. Perché Italian Bike Festival nasce per unire tutti gli appassionati delle due ruote, ecco perché siamo convinti di aver tagliato, ancora una volta, il nostro traguardo».

A conferma delle parole degli organizzatori, per “La Gialla Cicloturistica” sono state premiate le prime dieci squadre con il maggior numero di corridori, proprio in quell’ottica di “spirito di gruppo” e non di vittoria del singolo, e che richiama quei valori fondanti di ACSI, ente a cui la manifestazione è affiliata. Proprio dalla collaborazione con ACSI Ciclismo è nata, la Prova Unica del Campionato di Cicloturismo ACSI 2023 nel corso della quale i numerosissimi partecipanti hanno potuto ammirare, pedalando in assoluto relax, il suggestivo territorio che ospita la manifestazione e che anche quest’anno si è confermata vero e proprio regno delle due ruote.

LA GARA:

la gara ha visto lo srta di buon’ora, alle 7.30, in modo da non infastidire troppo il programma dell’evento fieristico. Difatti dopo il primo passaggio in autodromo si usciva verso l’esterno passando in una delle vie che ospitava gli stand della fiera.

La competizione ha visto il bis del vincitore dello scorso anno, Mattia Gaffuri dello Swatt club. Il giovane ciclista comasco si è imposto alla maniera forte, andando in fuga sulle rampe centrali e costruendosi un vantaggio crescente, fino ad arrivare a mani alzate sotto il traguardo dello MWC square dopo 2h4058s alla media di oltre 38km/h. Alle sue spalle staccato di quasi 4 minuti l’ex pro Manuel Senni del team Crainox , quest’anno già vincitore alla Gavia Mortirolo e Oztzahler Radmarathon. Al terzo posto un altro corridore con “c” maiuscola , ovvero Rossano Mauti del team AP07, vincitore del percorso medio alla maratona delle dolomiti 2022.

Da segnalare la Top10, settimo posto , per Mario Cipollini, che a 56 anni non ha perso la sua “verve” agonistica.

Piuttosto lineare anche la prova femminile con il successo che è andato in 3h14m50s a Alessia Bortoli della asd Capitani minuterie. Ha preceduto di 3 minuti Giulia Medri del Bikeconcept team e oltre 8 minuti Elena Vernia (sc Rubierese).

Classsifiche complete su: https://www.winningtime.it/

Foto disponibili a breve qui: https://www.fotosnapshot.com/evento/15-16-17-09-2023-autodromo-misano-bike-festival

(MM)