Dopo una lunga fuga in compagnia del romano Mattia Deciano (Piesse Cycling Team) il corridore della Logistica Ambientale Spezia Bike guidata da Marco Caruso mette a segno l’allungo vince agli ultimi trecento metri in salita. Lorenzo Marcozzi (Gulp Pool Val Vibrata) chiude al terzo posto e conquista il titolo regionale strada. Tra le donne la maglia è vestita da Caterina D’Anastasio (Frecce Azzurre Sambuceto).
Bellante Stazione – Lo hanno voluto ricordare con il sorriso, quel sorriso che non mancava mai soprattutto nelle foto che lo ritraevano in sella all’amata bicicletta oppure mentre scattava una foto. Il ciclismo era la sua più grande passione sportiva, uno sfortunato episodio lo ha strappato alla vita a 28 anni. La vita di ciascuno di noi è costituita da una serie di episodi, eventi più o meno positivi che ci permettono di lasciare poi a quanti ci hanno conosciuto un ricordo.
Una giornata all’insegna del sorriso e della fatica per i cento allievi iscritti al Memorial Mattia Loschiavo che hanno dato vita alla manifestazione organizzata dall’associazione Team Go Fast del presidente Andrea Di Giuseppe, Luigi Di Giosia referente RCS Abruzzo e appassionato dello sport delle due ruote molto attivo anche nella promozione dell’attività giovanile e Pino Cerasi altro appassionato di ciclismo.
Nonostante l’elevata temperatura e la parte finale di gara, con la salita di Ripattoni da affrontare all’ultimo giro, i partecipanti non si sono risparmiati.
Al primo dei sei giri di 10,2 chilometri Andrea Meloni (Piesse Cycling Team) prova l’allungo, ma il gruppo chiude. Durante il terzo giro, la fuga che ha caratterizzato il resto della gara. Allunga il quindicenne romano Mattia Deciano (Piesse Cycling Team) e Leonardo Piccione sedicenne di Latina che veste i colori della Logistica Ambientale Spezia Bike si porta alla sua ruota.
I due ciclisti si conoscono, hanno partecipato a diversi collegiali della rappresentativa regionale pista, cogliendo anche diversi titoli regionali. Trovano ben presto l’accordo e il loro vantaggio supera i 2’30”. Decidono che sarà l’ultimo breve tratto della salita che conduce al traguardo ad assegnare il successo finale, mentre dal gruppo uscivano Thomas Minestrini (Pedale Chiaravallese) e Mattia Chinellato compagno di squadra di Piccione.
I due battistrada si presentano ai piedi della salita finale, Piccione allunga, Deciano non riesce a rispondere e il ciclista latinense centra il suo primo successo stagionale davanti a Mattia Deciano (Piesse Cycling Team) e all’abruzzese Lorenzo Marcozzi (Gs Gulp Pool Val Vibrata) che regola in progressione il gruppo.
La manifestazione era valida quale prova unica per l’assegnazione del titolo regionale strada FCI e il presidente del comitato regionale Mauro Marrone ha fatto vestire le due maglie a Lorenzo Marcozzi e Caterina D’Anastasio (Frecce Azzurre Sambuceto).
Al termine della gara i primi tre assoluti hanno ricevuto uno splendido trofeo in legno realizzato da Nino Loschiavo papà di Mattia.
Credit photo: Daniele Capone