Proteggi te e il clima con i softshell di VAUDE realizzati con materiale riciclato   

Softshell: solo il termine è una promessa. Uno strato di protezione dalle intemperie e allo stesso tempo traspirante, morbido, confortevole, ma allo stesso tempo robusto. È il materiale giusto per la maggior parte degli scopi. Grazie alle sue proprietà il materiale funzionale softshell convince gli amanti dell’outdoor da circa due decenni. Ma non tutti i softshell sono uguali. Ecco alcune indicazioni che ti possono aiutare nella scelta e perché le parole riciclo e funzione non sono in contraddizione.   
Protezione del clima e protezione dagli agenti atmosferici in perfetta sintesi   
VAUDE si è posta l’obiettivo di utilizzare per i suoi prodotti prevalentemente materiali di origine biologica o riciclati entro il 2024. Da settembre 2021, la nostra collezione comprende almeno 30 prodotti con materiale softshell riciclato.” dichiara Stefan Lörke, capo dipartimento gestione prodotti abbigliamento presso VAUDE.

Questo fa parte della strategia di neutralità climatica di VAUDE, e a coloro che oggi equiparano il materiale riciclato alla perdita di funzionalità possiamo solo dire che si sbagliano. Infatti, il materiale sostenibile, composto per almeno il 50% da bottiglie in PET riciclate, offre proprio le proprietà che rendono i materiali softshell così apprezzati: elevata traspirabilità (in realtà: permeabilità al vapore), protezione dagli agenti atmosferici e una superficie morbida e priva di fruscio con un aspetto piacevole e sensazione tessile.   
I materiali riciclati forniscono un contributo importante alla neutralità climatica.   
Il riciclaggio dei materiali riduce la necessità di materie prime fossili e riduce inoltre le emissioni di CO2. La risorsa riciclabile dei “rifiuti” e il loro riconoscimento come materiale prezioso fanno risparmiare attualmente più di 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 in tutto il mondo, e questa cifra potrebbe aumentare fino a circa un miliardo di tonnellate entro il 2030. Anche VAUDE si concentra su questo notevole potenziale per la protezione del clima e utilizza bottiglie in PET riciclate per i suoi materiali softshell al fine di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 nei suoi prodotti. È un segnale importante per la società e contro la cultura dello scarto in rapida evoluzione in questo mondo.   
Giacca e pantaloni: il softshell funziona sempre   
Sci alpinismo, ciclismo, sport quotidiano, escursionismo, sport di montagna: con la loro combinazione unica di proprietà, i materiali softshell non sono adatti solo per le più svariate attività all’aperto, ma anche per pantaloni e giacche. Nel sistema Onion il softshell è generalmente lo strato esterno di protezione dalle intemperie che tiene lontani vento, acqua e raggi UV dall’esterno e lascia passare il sudore sotto forma di vapore acqueo dall’interno. I pantaloni beneficiano soprattutto dell’elevata elasticità dei moderni materiali softshell e offrono molta libertà di movimento anche sui terreni più ripidi.   
Il softshell è resistente alla pioggia?   
I softshell non sono impermeabili, ma offrono comunque un elevato livello di protezione dalle intemperie anche dall’umidità, quindi sono antipioggia. Ciò è garantito da un lato dai materiali stessi e dall’altro dalla cosiddetta Eco Finish, un’impregnazione superficiale idrorepellente completamente priva di composti di fluorocarburi (PFC), dannosi per l’ambiente e la salute. I softshell possono anche essere costituiti da un materiale completamente impermeabile o fare affidamento su una membrana con proprietà impermeabili, come la giacca VAUDE Tremalzo Softshell, per aumentare ulteriormente la protezione dagli agenti atmosferici. Tuttavia in questi casi non sigilliamo le cuciture in modo impermeabile – e ci sono buone ragioni per farlo. Dopotutto, l’impermeabilizzazione completa, come quella offerta dai cosiddetti hardshell, non è possibile senza compromessi. Se si rinuncia alle ultime percentuali di protezione dagli agenti atmosferici, il materiale può diventare ancora più permeabile al vapore, elastico e morbido, pur rimanendo impermeabile e antivento. Proprietà che in molte applicazioni sono più importanti della protezione completa contro l’umidità. Soprattutto in inverno, ad es. durante lo scialpinismo o le ciaspolate le precipitazioni di solito cadono al massimo sotto forma di neve: un Monviso Softshell è allora l’indumento perfetto. Applicazione diversa, risultato simile: anche i pendolari di tutti i giorni con brevi spostamenti possono trarre vantaggio dal softshell e dal suo maggiore comfort climatico, se non “piove a dirotto”.   
Antivento o resistente al vento: la scelta completa!   
La maggior parte dei softshell sono laminati con membrana antivento. Ciò significa che prevengono attivamente il raffreddamento mantenendo uno strato d’aria isolante tra il corpo e l’indumento. La cosa buona è che la resistenza al vento è molto più facile da ottenere rispetto all’impermeabilità. Le importanti proprietà del softshell vengono mantenute anche con i softshell antivento. Quindi, per coloro che apprezzano la massima versatilità, il softshell antivento è la scelta giusta. Lo stesso vale per le cosiddette attività stop-and-go, in cui fasi attive e sudate si alternano a pause o periodi di riposo. In questi casi la resistenza al vento di solito impedisce il raffreddamento anche senza isolamento aggiuntivo. Per le persone che necessitano della massima traspirabilità per la loro attività all’aperto, invece, un softshell fortemente resistente al vento ma non antivento è la scelta ottimale: leggero, sottile, elastico e altamente permeabile al vapore, come la nostra giacca VAUDE Moab Softshell. È antivento all’80% e quindi ti impedisce di raffreddarti mentre continui a muoverti. La piccola quantità di vento che penetra nel materiale, al contrario, dissipa efficacemente il calore corporeo accumulato, indipendentemente dall’intensità del battito cardiaco durante l’attività sportiva. Solo chi fa pause più lunghe nelle giornate fredde, ad esempio per riposarsi in vetta, dovrebbe avere nello zaino un softshell antivento assolutamente sottile e isolante. Le giacche e i pantaloni softshell della serie Larice offrono una sintesi perfetta di resistenza al vento e traspirabilità e quindi uno speciale highlight tecnico. Il processo di mappatura del corpo combina un totale di quattro diversi materiali antivento, come un materiale più traspirante sotto le ascelle e un materiale antivento nella parte anteriore.   

VAUDE All Year Moab cycling jacket
costruzione ibrida calda e traspirantevento e idrorepellenteclimaticamente neutro, quasi interamente realizzato con materiali riciclatiGiacca da bici da donna versatile e comoda per le stagioni di transizione. Il softshell elasticizzato antivento e resistente all’acqua della giacca ibrida è combinato con inserti elasticizzati ed è una scelta perfetta per gli appassionati di mountain bike che vogliono pedalare attraverso l’autunno e gli inverni miti. La giacca da bici ecologica da donna realizzata in poliestere riciclato, ti tiene al caldo grazie all’isolamento S.Cafe® sulla parte anteriore e sulle spalle ed è eccezionalmente leggera.


Un cappuccio rilassato offre ulteriore protezione dalle intemperie e la ventilazione sotto le ascelle garantisce un’eccellente regolazione della temperatura. La cintura e i polsini sono comodamente elasticizzati; 2 tasche frontali con cerniera per riporre in modo affidabile piccoli oggetti. Gli elementi riflettenti integrati nel design forniscono una migliore visibilità in condizioni di scarsa illuminazione. La giacca da bici leggera e isolante da donna può essere abbinata perfettamente a tutti i membri della famiglia Moab e, come il resto di loro, è climaticamente neutrale: abbiamo analizzato e ridotto sistematicamente tutte le emissioni derivanti dai materiali, dalla produzione e dalla spedizione. Le emissioni attualmente inevitabili sono state completamente compensate dall’organizzazione no-profit indipendente myclimate. L’etichetta VAUDE Green Shape è sinonimo di prodotti ecologici e funzionali realizzati con materiali sostenibili e certificati bluesign®.   
– 100% antivento con membrana integrata   
– tessuto esterno protettivo e tessuto interno caldo   
– per avventure in montagna e sport in bicicletta con tempo fresco e ventoso   
All Year Moab cycling jacket women’s   
Prezzo al pubblico: 210 €

VAUDE Matera II Softshell cycling jacket men’s

100% antivento, idrorepellente e traspirantelibertà di movimento ottimaleneutrale dal punto di vista climatico; realizzato principalmente in poliestere riciclatoAndiamo in bicicletta! La nostra giacca softshell tuttofare da uomo è perfetta per le pedalate nelle giornate più fredde. Il Matera è 100% antivento, traspirante e idrorepellente e offre una vestibilità eccezionalmente confortevole con maniche articolate e alta elasticità per la libertà di movimento. Molte caratteristiche come il colletto alto con protezione per il mento, l’orlo inferiore siliconato nella cintura posteriore per un buon supporto e la tasca con zip sul retro lo rendono ideale per il ciclismo.


Tuttavia, la vestibilità comoda con polsini elastici e il caldo pile felpato all’interno lo rendono altrettanto comodo per lo sci di fondo o per portare a spasso il cane! I tessuti esterni ed interni di questa giacca softshell da uomo sono riciclati al 100%. Inoltre, la nostra finitura Eco senza PFC offre protezione dalla pioggia continua. La giacca da uomo è disponibile in una varietà di colori e si abbina bene ai nostri pantaloni invernali. La giacca softshell da uomo Matera è climaticamente neutra: abbiamo analizzato e ridotto sistematicamente tutte le emissioni derivanti dai materiali, dalla produzione e dalla spedizione. Le emissioni attualmente inevitabili sono state completamente compensate dall’organizzazione no-profit indipendente “myclimate”. L’etichetta VAUDE Green Shape è sinonimo di prodotti ecologici e funzionali realizzati con materiali sostenibili e certificati bluesign®.   
Matera II Softshell cycling jacket men’s   
Prezzo al pubblico: 147€