La bici, il meteo, il cronometro, l’atleta: questi gli elementi della Coupe d’Europe des Grimpeurs Tremola San Gottardo che debutta domenica 30 luglio 2023 sulla Tremola, la storica strada fra Airolo e il passo del San Gottardo. Dopo la granfondo dello scorso week end Tremola ancora protagonista con la scalata al San Gottardo.
Questa cronometro segnerà un prima e un dopo nella storia del ciclismo. Sarà la prima gara con parità di premi di genere e la prima competizione senza motori a combustione. Le riprese saranno effettuate con droni, bici o moto elettriche.
Inoltre l’organizzazione porrà un occhio di riguardo a quanto di buono si produce nella regione del Gottardo. Prodotti che verranno preparati e serviti durante la manifestazione.
La competizione:
Crono che darà la possibilità ai migliori cicloamatori di inseguire i propri beniamini, reduci dal Tour e in preparazione per la Vuelta. Per i pro sarà l’occasione di acquisire importanti punti in una competizione classificata UCI 1.1S.
Tutto questo spettacolo in una cornice unica, che da sola vale già la salita: la Val Tremola con la sua strada bianca del 1832, pavimentata con ciottoli negli anni 40 del secolo scorso.
Oltre alle varie categorie dei Master, suddivise nei vari “age group”, saranno assegnati i titoli anche per Juniores, U23 ed Elite.
Tra gli Elite a sorpresa è annunciata la presenza dello sloveno Tadej Pogacar, reduce dal 2. posto al Tour de France.
Le iscrizioni chiudono oggi 25 luglio.
UEC e Tremola Pro Bike vi aspettano!
Per le iscrizioni click su: