Per prestazioni aerodinamiche pure, resistenza minima e massima velocità, più profondo è il cerchio, più veloce ed efficiente sarà la ruota. L’aumento della profondità del cerchio, tuttavia, è legato al compromesso della stabilità dai venti laterali, rendendo la ruota del cerchio più profondo uno strumento adatto solo alle migliori condizioni.
Il dipartimento di ingegneria di Reynolds ha iniziato a creare una ruota che non fosse così specifica per una singola disciplina, che fosse abbastanza stabile da fornire vantaggi prestazionali estremi in una gamma più ampia di condizioni. Inaltre parole, hanno deciso di sviluppare e costruire una ruota premium il cui profilo conferisse le migliori prestazioni aerodinamiche della categoria che potesse essere guidata in sicurezza e con un maggiore controllo nella più ampia gamma di condizioni possibili. Il frutto del loro lavoro si presenta sotto forma della nuovissima gamma di ruote da strada Reynolds da 60 mm.
Il fatto che le nuove Reynolds BL60 PRO DB siano versatili, aerodinamiche e stabili non deve essere una sorpresa in quanto seguono la stessa premessa progettuale RAV dell’intera gamma. RAV è la filosofia con cui vengono sviluppati tutti i prodotti Reynolds adatti per la strada. Utilizzando la fluidodinamica computazionale avanzata (CFD) convalidata dalla galleria del vento e dai test nel mondo reale, tutte le ruote sono sviluppate per ottimizzare l’efficienza aerodinamica complessiva e, di conseguenza, le prestazioni. L’efficienza aerodinamica complessiva secondo Reynolds tiene in grande considerazione la riduzione della resistenza aerodinamica, ma pone la stabilità come parametro di valutazione della stessa importanza. Una ruota stabile consente al componente aerodinamico più grande di una bicicletta, il motore, altrimenti noto come pilota, di mantenere una posizione più aerodinamica più a lungo, creando un duplice aumento dell’efficienza. Il profilo DET 2 della Reynolds BL60 la rende la ruota più veloce e stabile sul mercato alla profondità del suo cerchio e come tale crea l’unità pilota + ruota più veloce, più stabile e completa.
Nella ricerca delle prestazioni aerodinamiche si è tradizionalmente sempre trovato uno svantaggio secondario presentato sotto forma di peso aggiuntivo associato a profili del cerchio più profondi. Il sofisticato design laminato Reynolds CR6 e il sistema di resina migliorato riducono il peso del cerchio mantenendo la durata e il trasferimento di potenza, rendendo la ruota più efficiente. Prendendo in considerazione le prestazioni aerodinamiche del profilo del cerchio, i cerchi Reynolds da 60 mm conferiscono un vantaggio aerodinamico generalmente associato a cerchi più profondi, che si traduce in un ulteriore risparmio di peso se si considera quanto “dovrebbe” pesare tale cerchio. Tra una sofisticata costruzione leggera e un profilo aerodinamico meticolosamente progettato che agisce come se fosse molto più profondo, le nuove ruote Reynolds BL60 offrono prestazioni superiori a una frazione del peso.
Lo sviluppo di questa nuova gamma di ruote non si è limitato a realizzare un cerchio incredibilmente aerodinamico e leggero top di gamma in entrambe le categorie, ma è stata posta una grande attenzione nel renderlo efficiente grazie all’elevata resistenza alle forze torsionali. Il design del layup in carbonio è stato ulteriormente progettato per conferire il miglior trasferimento possibile di energia in movimento in avanti.
Una struttura del cerchio così rigida ed efficiente abbinata a mozzi altrettanto efficienti rende questo set di ruote un fuoriclasse per quanto riguarda il trasferimento di potenza. Accoppiando il cerchio Reynolds da 60 mm resistente alla torsione ai mozzi da strada Reynolds/Industry 9 Blacklabel Torch sviluppati in collaborazione, non solo la potenza viene trasferita in modo più efficiente, ma l’innesto istantaneo
degli interni del mozzo consente l’accelerazione su richiesta in qualsiasi situazione.
Mentre l’attenzione alla rigidità dell’unità rende la guida più efficiente, il canale tubeless uncinato da 21 mm conferisce ulteriore efficienza oltre al comfort. Il canale tubeless più ampio è progettato per offrire una adattabilità e una compatibilità del pneumatico superiori ai design degli pneumatici contemporanei, ottimizzati per pneumatici da 28 mm. Tale compatibilità conferisce non solo maggiore comfort ma anche minore resistenza al rotolamento grazie a pneumatici più grandi che funzionano a pressioni relativamente più basse e il design ad uncino che consente una gamma di pressioni degli pneumatici più ampia ed è compatibile con qualsiasi pneumatico tubeless.
INFO: