MONTE URANO – Giampaolo Busbani (Team Crainox) e Davide Breccia (Team Studio Moda) sono stati i vincitori assoluti del Trofeo Studio Moda, gara ciclistica per amatori che si è corsa a Monte Urano per l’organizzazione del Team Studio Moda che metteva in palio i titoli regionali Federazione Ciclistica Italiana Master. Due belle corse hanno costellato la prima domenica di luglio nella cittadina calzaturiera che ha visto anche una buona partecipazione sia di corridori che di pubblico.
Si è gareggiato su una anello di 18 km da ripetere tre volte per i M5, M6, M7, M8 e Donne e 4 volte per gli Elite Master, M1, M2, M3 e M4. Prima della partenza è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Pietro Allevi, ciclista e dirigente, scomparso pochi giorni fa.
La prima gara è stata molto interessante con Giampaolo Busbani che l’ha resa subito dura. Prima di completare il giro numero uno, quattro corridori si avvantaggiavano: Busbani, Calcinari, Morbidoni e Sanchioli. Dietro si formava un terzetto composto da Lattanzi, Pesaresi e Soldi ad inseguire. Al suono della campana il quartetto di testa poteva contare su un vantaggio di 20” sugli inseguitori. Nel tratto in discesa Busbani riusciva a piazzare il suo acuto e ha lasciare la compagnia degli altri tre. Il portacolori del Team Crainox metteva tra se e i sei inseguitori 45” di vantaggio che gli permettevano di arrivare in solitaria a braccia alzate. La volata per il secondo posto premiava Giovanni Lattanzi che precedeva Alberto Pesaresi, Moreno Calcinari, Angelo Sanchioli e Italo Soldi.
La seconda corsa è vissuta su un attacco iniziale a due proposto da Mantovani e Di Fiore. Poco dopo il passaggio del primo giro al km 21, il gruppo tornava compatto. Allora ci provavano Stacchiotti e Breccia che subito guadagnavano circa 40”. I due riuscivano sempre ad eludere il tentativo di rimonta degli altri e alla fine si giocavano la vittoria con Davide Breccia che precedeva Riccardo Stacchiotti. Terza piazza a Gabriele Gabbianelli, poi arrivavano Valentino Spaccia, Alessandro D’Andrea e Denian Luku.
Alla fine la premiazione con la vestizione delle maglie è stata effettuata dal Presidente Regionale FCI Lino Secchi. Ottima l’organizzazione da parte del Team Studio Moda del Presidente Enzo Maglianesi che il prossimo 5 agosto a Grottazzolina proporrà, come già successo negli anni scorsi, una gara per la categoria Giovanissimi denominata 5° Trofeo Studio Moda.
Questi I campioni regionali – Elite Master: Ludovico Basso (Abitacolo Sport Club), M1: Gabriele Gabbianelli (Team Cingolani), M2: Davide Breccia (Team Studio Moda), M4 Emanuele Di Fiore: Abitacolo Sport Club, M5: Giampaolo Busbani (Team Crainox), M7: Giovanni Lattanzi (Team Studio Moda), M8: Franco Abbruzzetti (Team Studio Moda).