Nereto (Teramo) – Splendido borgo medievale, luogo ideale per trascorrere una vacanza rilassante immergendosi nella storia, arte e lasciandosi conquistare dalla buona cucina, Nereto ospiterà Sabato 1 luglio l’undicesima edizione del Trofeo Val Vibrata, tradizionale manifestazione amatoriale abruzzese che vede ogni anno la partecipazione di ciclisti provenienti da diverse regioni.
L’organizzazione è curata dall’associazione Forze Sportive Nereto presieduta dal dinamico Gabriele Cardinali, società affiliata Acsi Teramo che conta circa 50 tesserati e il prossimo anno compirà i suoi primi dieci anni di storia, anche se la sua fondazione risale a diversi anni prima.
La gara si tiene su percorso ondulato di sedici chilometri che toccherà Lago Verde, Garrufo e prevede la scalata di una salita di mille metri con pendenza massima del 4% prima di rientrare a Nereto.
Per accompagnatori e familiari, in attesa dell’arrivo dei ciclisti, Nereto offre l’opportunità di vedere il Monumento al Multiculturalismo, posto all’ingresso della cittadina, è stato realizzato dello scultore e pittore neretese Francesco Perilli.
Oltre al bellissimo centro storico medievale, nell’abitato si trovano la chiesa parrocchiale di Maria Santissima della Consolazione, la chiesa di S. Maria del Suffragio, modificata negli ultimi anni con l’aggiunta di una fontana. La chiesa di Maria Santissima Addolorata invece, Riedificata nell”800 in quella che all’epoca si chiamava via del Sole, oggi via Gramsci, dalla demolizione dell’originaria sita nella centrale piazza del carbone, restaurata di recente, si fregia di un’elegante cupola. Ai margini del moderno centro abitato possiamo ammirare la chiesa intitolata a S. Rocco. Intitolata al protettore della peste, è stata edificata nel Seicento fuori dalle mura del paese, quale simbolico baluardo al morbo, e per permetterne all’epoca la fruizione ai malati di peste.
La Fontana Vecchia, fulcro del paese nei tempi passati, si trova contigua al vecchio quartiere rinascimentale abbattuto nel dopoguerra. Costruita nel 1881, con tre nicchie ornate da bocche di fontana a mascheroni, lavatoio ed abbeveratoio. Nell’area permangono solo alcune porzioni del vecchio castello, dove è stato realizzato un anfiteatro in cui si svolgono le manifestazioni teatrali estive.
“Questo tipo di manifestazioni – esordisce il consigliere Massimo Salvi con delega allo Sport – a cui partecipano ciclisti provenienti da diverse regioni d’Italia, ci permette di far conoscere il territorio e le nostre eccellenze. Nereto è un luogo ideale per coloro che vogliono trascorrere una vacanza all’insegna del riposo o di salutari passeggiate alla scoperta del territorio. Per coloro che amano il ciclismo offre una varietà di percorsi in grado di soddisfare tutte le esigenze ed è dunque meta ideale per chi ama lo sport e la natura. Del resto la Grande Partenza del Giro d’Italia ha evidenziato le peculiarità del nostro territorio, l’azzurro mare e le verdi montagne puntellate dai borghi”.
“La società Forze Sportive Nereto organizza ormai da otto anni questa gara che è ormai diventata un appuntamento tradizionale – afferma il vice sindaco Angela Lelii – e sabato avremo al via diverse decine di ciclisti che daranno vita a due gare. Spesso mi capita di rivedere le immagini dell’ultima tappa del Giro dei Borghi della Provincia di Teramo che si è recentemente svolta qui a Nereto e la gara era dedicata alla memoria di mio padre Romano recentemente scomparso. Una straordinaria passione che ha trasmesso anche a noi figli e in particolar modo a mio fratello. Era una persona molto attiva che collaborava con tutti e tutti amavano”.
Abruzzo e ciclismo. Due giorni all’insegna dello sport delle due ruote è ciò che propongono gli organizzatori dell’undicesimo Trofeo Val Vibrata, in programma sabato pomeriggio a Nereto, e il comitato organizzatore della Mediofondo Tratturo Magno che si tiene domenica 2 luglio a Rosciano (Pescara). Un fine settimana ideale per svolgere l’attività sportiva in terra abruzzese.
Programma del Trofeo Val Vibrata.
Sabato 1 luglio ore 15:00 partenza dei ciclisti appartenenti alla seconda serie, Gentleman B prima serie, Supergentleman A e B, Donne. A seguire tutta la prima serie.