Il Giro Donne si correrà dal 30 giugno al 9 luglio con le prime due giornate in terra Toscana. L’Anita il roadbook del Giro Donne.
È ormai tutto pronto per la grande partenza del Giro Donne fissata per venerdì 30 giugno, un evento unico reso possibile dalla stretta collaborazione tra Starlight e il comune di Chianciano Terme. Saranno due giorni intensi in terra Toscana dove si disputerà il crono prologo di 4,4 km e la prima tappa in linea.
Ad ospitare la carovana rosa sin dal 29 giugno sarà Chianciano Terme, comune conosciuto in tutto il mondo per le proprietà benefiche delle sue acque termali che ogni anno attirano tantissimi turisti. Il paese, che figura sotto la provincia di Siena, ha una storia lunga secoli, già in epoca romana ed etrusca era apprezzato per le sue acque ed è stato zona di edificazione di un importante centro abitato, i cui resti sono stati ritrovati in necropoli disseminate in tutta la Valdichiana, come la vicina San Casciano dei Bagni, teatro di recenti e straordinari ritrovamenti dell’epoca.
Il comune di Chianciano Terme è stato sempre promotore dell’attività sportiva e in particolare del ciclismo; per ben cinque volte ha ospitato l’arrivo del Giro d’Italia maschile, di cui l’ultima è stata nel 1988.
A Chianciano Terme andrà in scena la grande partenza del Giro donne 2023 e verrà assegnata la prima maglia rosa. Si inizia già da giovedì 29 giugno, il Parco Acquasanta in Piazza Martiri Perugini diventerà il centro nevralgico per le operazioni preliminari dalle ore 13.00, poi dalle 18.30 ci sarà la grande presentazione delle squadre.
La cronometro individuale di apertura del Giro Donne si snoda lungo tutto il territorio di Chianciano Terme per 4,4 km senza particolari asperità. È una frazione adattissima alle esperte delle prove contro il tempo, ma anche per le atlete dotate di grande esplosività. Il giorno successivo il Giro donne ripartirà per un’altra frazione in terra Toscana, ma tutta concentrata nella provincia fiorentina, si pedalerà da Bagno a Ripoli a Marradi per 101,4 km.
Di seguito le dichiarazioni del direttore generale del Giro Donne Roberto Ruini:
«Sono contento della collaborazione con la Regione Toscana che ci ospita per le prime giornate del Giro Donne. È il mio terzo anno alla guida della corsa rosa che per quest’edizione terrà impegnate le atlete dal 30 giugno al 9 luglio attraversando un totale di 5 regioni italiane. Ringrazio il comune di Chianciano Terme per l’ospitalità e per l’efficacia della collaborazione in questo momento straordinario di partenza del Giro.»
Di seguito le dichiarazioni del sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti:
«Siamo particolarmente soddisfatti di aver ospitato la carovana di atlete e squadre in preparazione delle prime due tappe nella Regione Toscana, e devo dire che Chianciano Terme ha risposto come sempre all’altezza delle aspettative. Ci aspettiamo un grande ritorno mediatico grazie alla copertura dell’evento da parte dei principali canali internazionali per una manifestazione, come quella del Giro Donne, in costante crescita di pubblico e di apprezzamento. Ringrazio in particolar modo l’Assessore Fabio Nardi per l’impegno profuso, il dr Roberto Poggiani per il coordinamento dei volontari, l’organizzazione del Giro Donne, le Terme di Chianciano per la collaborazione tecnica e tutti gli uffici comunali e intercomunali che hanno fornito assistenza nella programmazione di questo importante evento»