Presentazione percorso Intelvibike 2023

Meno di un mese alla granfondo comasca, che quest’anno assegnerà le maglie di campione regionale marathon. Lo spettacolare percorso sarà di 61km con 2200m D+. Tre i ristori in gara predisposti dal C.O. Il 2 luglio prova accompagnata sul percorso di gara.

Si avvicina la data del 16 luglio, giorno in cui a Centro Valle Intelvi andrà in scena la Intelvi bike, 4.a tappa del Coppa Lombardia mtb e quest’anno anche campionato regionale marathon Fci.

Dopo parecchio tempo passato a lavorare per trovare la miglior traccia per l’edizione 2023 dell’Iintelvi bike, il comitato lombardo della FCI ha finalmente approvato quello che sarà il percorso che ospiterà il campionato regionale Marathon. La quarta tappa di Coppa lombardia proporrà quindi un percorso sicuramente impegnativo, ma preparato al meglio e rinnovato nelle piccole pecche emerse nella prima edizione dell’anno scorso.

Presentazione percorso

Il percorso Marathon studiato per l’edizione 2023 misurerà 61 km di lunghezza, sviluppando un dislivello positivo di 2200 m.

 Nella prima parte della gara, fino ad Orimento, ricalcherà quella dell’edizione 2022, con qualche piccola modifica. Riconfermata quindi la prima ascesa fino al rifugio Prabello, che l’anno scorso ha da subito fatto selezione, con la successiva discesa dal rinnovato trail del Passo Bonello. Questo trail è ancora “in progress” e il C.O. sta lavorando alavremente per renderlo percorribile al meglio. Successivamente, nulla di nuovo coi passaggi da Erbonne e la classica salita al Passo Crocetta, dove però si salira un poco più oltre verso il Pizzo della Croce. Col doppio passaggio da Orimento, percorrendo anche l’anello del GPM della gara di Sella Squadrina alle pendici del Monte Generoso, si apre la rinnovata nuova parte di gara.

Da Orimento si sale ancora questa volta alla località Boll, dove una serie di nuovi trail porteranno a prendere una lunga discesa, verso la Valle dell’Inferno, percorrendola quindi in discesa contrariamente all’anno scorso. Alla fine di questa, si risalirà nuovamente fino al monte Cristè, da dove con dei single track e brevi tratti di salita pedalabile si scenderà al Meriggio dove si percorrerà l’inedita ascesa al Monte Prada, severa coi suoi tratti in doppia cifra sicuramente darà modo a chi ha gambe di guadagnarsi la piazza d’onore dell’Intelvibike. Dopo questa, picchiata a San Fedele superando ancora qualche breve salita non troppo impegnativa verso il traguardo posto presso il centro sportivo di via Mons. Ulderico Belli.

Ristori e cancelli orari

L’organizzazione posizionerà lungo il percorso di gara 3 punti di ristoro, in collaborazione con lo sponsor Enervit, per garantire la reintegrazione degli atleti. Inoltre sempre nei pressi dei punti di ristoro vi sarà anche la zona adibita all’assistenza tecnica dei team: il primo subito dopo la discesa dal Passo Bonello, al km 15; il secondo, che si troverà sul percorso per due volte nel corso del doppio passaggio ad Orimento, al km 28.5 ed al km 37; l’ultimo, nei pressi del monte Cristè accanto all’omonima bolla, al km 52. Infine, apprezzatissima l’anno scorso, verrà riproposta anche quest’nno anguria e acqua fresca subito dopo la linea del traguardo.

In concomitanza al ristoro di Orimento, vi sarà un punto di controllo intermedio con rilevamento cronometrico a cura di EvoData-OTC su cui gli atleti dovranno passare 2 volte. Alle ore 12:00 questo verrà disattivato e gli atleti che non lo avranno passato risulteranno fuori gara (cancello orario).

Segnalazione e prove

I volontari del Team Bike Valle Intelvi si stanno facendo in quattro per preparare il percorso che ormai si trova già quasi completamente nelle migliori condizioni. Purtroppo le frequenti piogge di questo periodo non stanno agevolando il lavoro, ma fortunatamente non stanno generando danni al lavoro fatto.

La segnalazione sarà ultimata nelle prossime settimane, contando di arrivare ai primi di luglio col percorso pulito e segnato per le ricognizioni.

Una prova guidata è in programma domenica 2 luglio con partenza alle ore 8:30 da piazza GB Carminati a Centro Valle Intelvi.

Per chi volesse provare in autonomia, la traccia GPX è disponibile e può essere scaricata dal sito www.teambikevalleintelvi.it o richiesta all’indirizzo mail teambikevalleintelvi@gmail.com

Si ricorda che le iscrizioni sono aperte sul portale ENDU www.endu.it

Per i tesserati FCI ricordiamo che è anche obbligatorio iscriversi tramite Fattore K (167115)

INFO LINE:

www.teambikevalleintelvi.it

teambikevalleintelvi@gmail.com