Due notti sotto le stelle e tre giorni di talk, workshop, musica e ride dedicati a chi ama la bicicletta, e sogna un mondo più sostenibile e inclusivo nella magica cornice del Parco Naturale Monte San Bartolo (PU).
Milano – Si è conclusa nel weekend la prima edizione di W! Il Festival delle Cicliste per caso. Dal 16 al 18 giugno, più di 300 amanti del cicloturismo hanno raggiunto Fondazione Oasi, nel Parco Naturale Monte San Bartolo, per tre giorni dedicati interamente al pedale e al viaggio lento tra talk, workshop, concerti, DJ set e due gravel ride alla scoperta del territorio.
L’evento, organizzato da Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, altrimenti note come le Cicliste per caso, voleva essere un punto di incontro e di scambio per coloro che amano le due ruote e sognano un mondo più sostenibile e inclusivo. La manifestazione, perfettamente in linea con i valori delle due organizzatrici, ha accolto cicloturisti da tutta Italia, esperti e non. L’unica conditio sine qua non per partecipare? Voler godere del senso di appartenenza, della forza del gruppo e della libertà che solo la bicicletta sa dare.
I partecipanti hanno potuto approfittare di un ricco programma: dai talk del venerdì, a cui nomi cari al pedale come Roberto Peia e l’ultra-cyclist, 4x Guinness World Record Paola Gianotti hanno preso parte; ai workshop del sabato, incentrati sull’apprendimento della tecnica gravel, delle basi del cicloturismo, e del perfetto allestimento bike-packing, alla W! Gravel Ride della domenica.
“Sapevamo che un evento di questo tipo potesse avere del potenziale, ma non ci immaginavamo di certo un successo simile”, commentano Silvia e Linda, le padrone di casa. “È stato un weekend lungo e ricco in cui più di 300 persone si sono unite per vivere insieme a noi la bellezza della bicicletta, del viaggio lento, che altro non è che scambio, incontro, inclusione. Siamo contente di essere riuscite a infondere nel Festival i nostri valori, e che questi siano stati condivisi da tutti coloro che hanno deciso di partecipare a questa prima edizione, pedalando e campeggiando insieme a noi.”
Silvia Gottardi e Linda Ronzoni desiderano ringraziare Birra Impavida e BE-KIND Snacks – due brand in linea con i loro valori e che le hanno sostenute in questa prima edizione – e la Fondazione Oasi, che ha ospitato le Cicliste per caso e i partecipanti all’evento.