Prima del via è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Andrea Micucci, appassionato ciclista di Civitanova Marche recentemente scomparso. Vittoria assoluta del romano Fabrizio Trovarelli davanti a Giovine e Griccini. Tra le donne si impone Cinzia Zacconi che precede Erika Petrelli. Seconda prova del challenge Cross Cup Estate giovedì 22 giugno presso il Bike Park di Fermo.
Grottazzolina (Fermo) – Il ciclocross è uno sport tipicamente invernale, la stagione normalmente va da settembre a febbraio. I percorsi di ciclocross sono circuiti che vanno da due a quattro chilometri, in un mix di superfici pavimentate e fuoristrada. Ciò che rende il cross uno sport unico è che i percorsi contengono ostacoli che costringono i corridori a scendere e correre mentre trasportano le loro biciclette. Inoltre, i percorsi comprendono una serie di barriere artificiali che costringono gli atleti a scavalcare trasportando a mano le loro bici o a saltare con la bici oltre gli ostacoli.
Per questo motivo, le gare di ciclocross sono divertenti, oltre che tecnicamente e fisicamente impegnative. Lo sforzo e l’abilità necessarie per competere eleva la forma fisica e porta a grandi miglioramenti quando riprende l’attività delle corse su strada, in primavera. Inoltre questa disciplina migliora le capacità di guida della bicicletta, aumenta la potenza e tonifica il sistema cardiovascolare.
Ieri sera a Grottazzolina si è svolta la prima prova del challenge Cross Cup Estate, quattro gare ciclocross che si svolgono ogni giovedì sera con partenza alle ore 20:00, nato da un’idea di Adamo Re e Giampiero Conti componente della Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo Csi guidata da Biagio Nicola Saccoccio.
“Dopo la stagione invernale del ciclocross che ha premiato la nostra attività organizzativa con una partecipazione sempre crescente e l’aumento del numero delle prove in programma – afferma Giampiero Conti – confrontandomi con Adamo Re, appassionato di questa disciplina e dello sport in generale, abbiamo deciso di proporre un challenge estivo per gli appassionati di questa disciplina e devo dire che la risposta è stata straordinaria. Alla gara di stasera hanno preso il via ciclisti provenienti da cinque regioni d’Italia, Marche, Umbria, Emilia Romagna, Abruzzo e Lazio e un protagonista assoluto come il romano Fabrizio Trovarelli. Al termine della gara ho ricevuto complimenti e i partecipanti si sono divertiti, questo è ciò che conta. Voglio ringraziare la famiglia Re, Adamo e Luca, che attraverso l’azienda Fertesino sostengono il nostro sforzo organizzativo e firmeranno la maglia celebrativa che verrà assegnata ai vincitori al termine della quarta prova che si svolgerà sempre qui a Grottazzolina. Intanto giovedì prossimo alle fine della seconda prova, in programma al Bike Park di Fermo, offriremo il pasta party a tutti i partecipanti”.
Per quel che riguarda la gara i partecipanti hanno dato vita a quattro partenze, con intervallo di pochi secondi, i primi a prendere il via sono stati Elite Master, Master 1 e Master 2, poi Master 3 e Master 4, Master 5 – 6 – 7 e a chiudere Master 8 e Donne.
Il primo giro del percorso, che si sviluppava intorno al Bike Park di Grottazzolina, vede l’allungo di Claudio Moronci (Team Cingolani) a cui risponde subito il romano Fabrizio Trovarelli (Bike Lab Team Astolfi) e i bikers Sabino Giovine (100% Bike) e Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club).
Ma Fabrizio Trovarelli, che ha abbandonato la piovosa capitale per raggiungere Grottazzolina e partecipare alla gara estiva dedicata al ciclocross, vuol conquistare il successo assoluto. Trovarelli che ha compiuto 37 anni mercoledì scorso ed è uno dei protagonisti assoluti di questa disciplina nel panorama nazionale italiano, ha già conquistato dieci successi tra cui il Campionato Italiano FCI Ciclocross svoltosi a Ostia Antica. Inoltre ha centrato il successo in una gara su strada e il titolo regionale.
Sabino Giovine (100% Bike) prova a lanciarsi al suo inseguimento e nel finale riuscirà a ridurre il ritardo centrando il secondo gradino del podio. Terzo posto assoluto per Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club).
Tra le donne si impone Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli) davanti a Erika Petrelli (Chrono).
Alla manifestazione era presente Roberto Mancini, assessore ai Lavori Pubblici del comune di Grottazzolina, in rappresentanza dell’amministrazione grottese sempre vicina alla storica società New Mario Pupilli presieduta da Mario Traini e alle numerose iniziative organizzate presso il Bike Park.