La Union Cycliste Internationale (UCI) e gli organizzatori degli 2023 UCI Cycling World Championships hanno tolto il velo sui percorsi dei prossimi mondiali di granfondo e cronometro per le categorie Master.
Tutta la logistica dell’evento sarà nei pressi della città di Perth, sulla banchina del fiume Tay, dove saranno posizionati partenza ed arrivo della Gran Fondo e Medio Fondo.
Quest’anno il percorso sarà molto diverso da quello di Trento 2022, dove la gara era sicuramente piu’ adatta agli scalatori.
In Scozia ad agosto ad essere favoriti saranno i passisti visto che la Gran Fondo proporra’ 160.3km disegnati nella campagna della Perthshire con “soli” 1,663m di salita.
La Medio Fondo invece proporrà 85.7km con 777m D+.
La cronometro invece si terrà tra Dundee e Angus, con la partenza fissata appena fuori da Dundee, col percorso che cndurrä lungo i panorami costieri di Angus e l’arrivo nei pressi di Dundee. I dati della crono sono: 22.8km con 89m D+.
Ricordiamo che questo mondiale scozzese sarà eccezionale poichè racchiuderà ben 13 Campionati del mondo di tutte le discipline ciclistiche e si svolgeranno dal 3 al 13 agosto.
Venerdi 4 Agosto:
Gran Fondo road race (donne di età compresa tra 19 e 49, Uomini tra 19 e 59)
Medio Fondo road race (donne: 50+ e uomini 60+).
Lunedi 7 Agosto:
Cronometro per tutte le categorie
Per tutte le info: https://www.cyclingworldchamps.com/championships/gran-fondo
(MM)