Granfondo Ale’ La Merckx: tante le novità per l’edizione 2023

La Granfondo internazionale Alé La Merckx si prepara ad accogliere a Verona, il prossimo 11 giugno, quasi 2000 ciclisti da tutto il mondo. Tantissime le novità: nuova maglia Alé nel pacco gara, nuovo percorso lungo, villaggio in piazza Bra e molte altre iniziative.

La 16^ edizione della Granfondo internazionale veronese Alé La Merckx partirà come da tradizione dalla splendida piazza Bra in Verona domenica 11 giugno 2023.

L’evento, uno dei più amati del nord-est italiano e tra i più spettacolari del panorama europeo, si prepara ad accogliere quasi 2000 ciclisti da ogni parte del mondo. Moltissime le novità che l’organizzazione ha messo a punto per i tanti appassionati che arriveranno a Verona nel weekend della granfondo. Si parte con la nuova, innovativa maglia che sarà inserita all’interno del pacco gara.

Si tratta del modello QUICK di Alé che è title e main sponsor dell’evento veronese. Un capo performante, realizzato con filati riciclati. Il trattamento applicato al tessuto ha vinto il prestigioso RED DOT Design Award nel 2022: si chiama Quick Dry Frame® ed impiega una tecnologia rivoluzionaria. La sua particolare struttura ad esagoni forma un circuito d’aria funzionale che, canalizzando l’umidità in eccesso, asciuga velocemente, assicurando massimo comfort a contatto con la pelle. Dunque, in caso di giornata calda e umida, i ciclisti della Alé La Merckx potranno indossare un capo traspirante, confortevole e leggerissimo: pesa solo 115 grammi. La specifica tecnologia naturale Polygiene® Odor Control Performance rimuove tutti i tipi di odori mantenendo la freschezza del capo più a lungo. La manica a giro è realizzata a taglio vivo, aderente come una seconda pelle, confortevole e aerodinamica. Il collo è basso e perfettamente anatomico, segue la posizione ergonomica in bici evitando fastidiose pieghe. Il fondo con elastico interno siliconato aumenta l’aderenza e la stabilità al pantaloncino.

MODIFICA AL PERCORSO LUNGO

Tra le tante novità c’è anche una modifica che interessa il percorso lungo dell’evento.
Partenza ed arrivo saranno sempre come da tradizione, ovvero con start in Piazza Bra (ore 7:45) sotto alla porta dell’orologio e arrivo sulla salita delle Torricelle. Modificato invece il circuito: il nuovo è oggi di 139 km totali con un dislivello di 3240m. Rispetto al vecchio percorso i ciclisti da Erbezzo dovranno deviare verso Bosco Chiesanuova, entreranno nel paese per un tratto che evita il centro, e si dirigeranno verso il passo del Branchetto.

Qui affronteranno una serie salite, discese e falsipiani, che portano ad un ultimo tratto a circa 2km dalla cima, con una pendenza massima dell’11%. Dopo il passo del Branchetto, Cima Coppi della granfondo, ci si dirigerà verso Velo Veronese, si costeggerà Roverè Veronese, per poi trovarsi ad affrontare una nuova salita di 2km in direzione Cerro Veronese. La discesa verso Romagnano è decisamente tecnica. In prossimità di Grezzana il percorso si ricollega al circuito tradizionale: i ciclisti avranno ancora 10km di fatica, fino all’ultimo strappo, quello delle Torricelle, dove è allestito l’arrivo della manifestazione.
Invariato il percorso medio, che resta di 85 km con 1640m di dislivello.

NUOVA UBICAZIONE PER IL VILLAGGIO ALE’ LA MERCKX

Un’altra novità riguarda il villaggio della granfondo, tradizionalmente ubicato in via Pallone lungo le mura ora verrà allestito nel salotto della città di Verona: piazza Bra.
I ciclisti ammireranno la splendida Arena mentre effettuano le operazioni di ritiro pacchi gara.
Il villaggio sarà il cuore dell’evento con espositori, partner leader nel settore del ciclismo e tante attività dedicate ai ciclisti.

Per informazioni:
https://www.alelamerckx.com