La Straducale 2023 non si farà!

Il comitato organizzatore dell’evento ducale ha confermato proprio in queste ore che la manifestazione inserita nei circuiti Alè Challenge, Granfondo Marche e Cycling Italia in programma il 25 giugno non si svolgerà. Confermata La Raffaello Gravel del 25-26-27 agosto. Le modalità per recuperare la quota versata per l’iscrizione.

Urbino (Pesaro e Urbino) – Gli eventi atmosferici eccezionali che hanno colpito la Romagna e la Provincia di Pesaro – Urbino nelle ultime settimane hanno provocato numerose frane sulla rete viaria interessata dal passaggio della Granfondo, e nonostante l’impegno degli enti interessati molte strade sono ancora chiuse al traffico o solo parzialmente percorribili.

Inoltre il maltempo ha inevitabilmente allungato i tempi per l’ultimazione dei lavori di manutenzione straordinaria previsti in alcuni punti di passaggio della Straducale. A causa di ciò alcuni degli enti interessati non hanno rilasciato il nulla osta allo svolgimento in sicurezza della manifestazione.

Infine il 24 maggio 2023 il Consiglio dei Ministri, a sigillo di questa situazione, ha deliberato lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati a partire dal 16 maggio 2023 per il territorio del Comune di Urbino.

Per garantire lo svolgimento della manifestazione, in prima istanza l’organizzazione ha ipotizzato di posticipare la manifestazione al mese di luglio, senza però ottenere da parte degli enti garanzia della risoluzione delle criticità.

È stata valutata la possibilità di modificare il percorso, ma anche questa ipotesi non avrebbe garantito la soluzione delle criticità, tant’è che gli enti non hanno fornito alcuna certezza di poter concedere le opportune autorizzazioni.

Lo spostamento della manifestazione alla fine dell’estate (settembre) non è praticabile per la sovrapposizione con altri impegni ed eventi già programmati dalla Ciclo Ducale (La Raffaello Gravel) e di manifestazioni organizzate dall’amministrazione della Città di Urbino.

«Abbiamo cercato in tutti i modi e con tutte le nostre forze di trovare una soluzione per il corretto svolgimento dell’evento – sottolineano i membri del direttivo della Ciclo Ducale –, ma purtroppo, nostro malgrado, siamo costretti all’annullamento della Straducale 2023 in programma il 25 giugno».

La sicurezza prima di tutto

«Lungo il percorso di gara non ci sono le condizioni di sicurezza per poter svolgere la manifestazione – spiega il presidente della Ciclo Ducale Gian Franco Fedrigucci –. Le frane causate dalle abbondanti piogge dei giorni scorsi non permettono di svolgere l’evento in una modalità sicura per i partecipanti. Abbiamo valutato di posticipare la data, ma non ci sono certezze sul completamento dei lavori da parte degli organi competenti e non ci sentiamo di riprogrammare la gara con il rischio di doverla annullare in un secondo momento. A seguito di vari sopralluoghi e incontri con gli enti proprietari delle strade, dopo numerosi confronti con le amministrazioni dei Comuni interessati dalla nostra granfondo, con grande dispiacere dobbiamo ufficializzare che la Straducale 2023 salta».

«La Straducale – conclude Fedrigucci –porta in città centinaia di persone generando un indotto importante per Urbino e le città limitrofe, con ricadute positive su tutto il territorio grazie a presenze da tutta Italia che per più giorni vivono e animano il Montefeltro, ma prima di ogni altra cosa c’è la sicurezza di chi pedala e non siamo nelle condizioni di poterla purtroppo garantire. Da sempre ci impegniamo nel promuovere e divulgare un comportamento attento e sicuro sulle strade e per noi è essenziale la sicurezza dei ciclisti che decidono di venire a pedalare nella nostra bella terra».

RIMBORSI

Gli abbonati che necessitano di informazioni potranno contattare i rispettivi circuiti.
Per le iscrizioni effettuate tramite il portale ENDU e la società Evo Data, potete scrivere all’indirizzo straducale@cicloducaleurbino.it.

La Ciclo Ducale non si scoraggia ed è già al lavoro per La Raffaello Gravel del 25-26-27 agosto.