Bolzano – La 46a edizione del Giro delle Dolomiti è stata presentata ai media mercoledì presso lo Sportler Bike Store di Bolzano. L’evento si svolgerà dal 24 al 28 luglio 2023: nelle cinque tappe i ciclisti esploreranno le montagne del Trentino-Alto Adige. Oltre a trascorrere piacevoli momenti in compagnia, ogni giorno i partecipanti, compresi alcuni grandi nomi dello sport, affronteranno un tratto cronometrato che contribuirà a decretare i vincitori della classifica generale.
Il saluto iniziale della presidente dell’ASD Giro delle Dolomiti Bettina Ravanelli ha dato il via alla conferenza stampa di presentazione della 46a edizione del Giro delle Dolomiti. La prima novità illustrata dalla presidente dell’associazione senza scopo di lucro, che organizza l’evento dal 1977, è stata la formula più compatta dell’evento: quest’anno si svolgeranno cinque tappe in cinque giorni, da lunedì 24 a venerdì 28 luglio. “Anche quest’anno la nostra manifestazione sarà certificata Green Event e sarà patrocinata dalla Fondazione Dolomiti UNESCO. Sono due riconoscimenti di cui andiamo fieri. Sono in linea con lo spirito della nostra manifestazione, che punta molto sulla sostenibilità”, ha osservato Ravanelli nel corso dell’evento presso il punto vendita di Sportler, azienda partner del Giro delle Dolomiti.
Le 5 tappe
In cinque giorni i partecipanti all’evento, che anche quest’anno sarà affiliato ACSI, affronteranno 527,5 chilometri di percorso con un dislivello complessivo di circa 11500 metri. Tutte e cinque le tappe del Giro delle Dolomiti saranno caratterizzate da tratti a velocità controllata accompagnati da momenti conviviali in gruppo e dalla competizione nelle brevi crono in montagna. Ogni giorno le cicliste e i ciclisti partiranno da Fiera Bolzano, centro logistico dell’evento, alla volta delle montagne altoatesine e trentine. “I tracciati delle tappe seguono percorsi molto apprezzati dagli amanti del ciclismo”, hanno spiegato i membri del comitato organizzatore nel corso della conferenza stampa.
Se la prima tappa si spingerà in Val di Fiemme con la crono tra Tesero e Pampeago, la seconda sarà interamente dedicata al Sellaronda. Prima di affrontare il tratto cronometrato tra Selva Val Gardena e Passo Sella, i partecipanti pranzeranno in compagnia del Saslong Classic Club, associazione partner dell’evento che presenterà la candidatura della Val Gardena a ospitare i Campionati del mondo di sci del 2029. Il terzo giorno i ciclisti raggiungeranno in navetta Prato allo Stelvio e da lì affronteranno la crono fino al Passo dello Stelvio, infine raggiungeranno Glorenza passando per la Val Monastero. La quarta tappa sarà dedicata a un altro grande passo, il Fedaia, con la crono da Penia al lago di Fedaia, ai piedi della Marmolada. Il Giro delle Dolomiti si concluderà con la quinta e ultima tappa alla volta di San Genesio e Avelengo: la crono in montagna si terrà tra Bolzano e San Genesio.
Grandi nomi e partner al via
Tra i partecipanti del Giro delle Dolomiti saranno presenti anche alcuni grandi sportivi del passato, come Gilberto Simoni che molto probabilmente prenderà parte alla prima tappa per celebrare i vent’anni della sua vittoria del Giro d’Italia, edizione in cui vinse anche all’Alpe di Pampeago. Oltre a Simoni, saranno del giro anche l’ex ginnasta olimpico Jury Chechi e molti rappresentanti dei partner della manifestazione.
Al 46° Giro delle Dolomiti si sono già iscritte più di 350 persone, provenienti da ogni angolo del mondo. “Oltre a un gran numero di adesioni provenienti da Germania, Italia e Austria, sono arrivate diverse iscrizioni di belgi, olandesi, spagnoli, colombiani, scandinavi… La settimana scorsa abbiamo avuto delle adesioni da appassionati provenienti da Israele, India e Stati Uniti”, ha illustrato Ravanelli in chiusura dell’evento ringraziando tutte le istituzioni, i partner e gli sponsor per il sostegno.
È possibile iscriversi all’intero Giro delle Dolomiti o a singole tappe
Le iscrizioni non si sono ancora chiuse, quindi le persone interessate a partecipare a tutte le tappe del Giro delle Dolomiti o soltanto ad alcune, possono ancora aderire. La quota d’iscrizione all’intera manifestazione (cinque tappe) ammonta a 650 euro, mentre la partecipazione a una singola tappa costa 130 euro. Nella quota d’iscrizione, oltre a un ricco pacco gara, sono inclusi l’assicurazione, l’assistenza sanitaria, il servizio massaggi post tappa, la scorta tecnica, due ristori per tappa, il pranzo e l’assistenza meccanica. Per iscriversi o avere ulteriori informazioni, tutti gli interessati possono consultare il sito web www.girodolomiti.com.
Sul sito web della manifestazione, inoltre, sono disponibili tutti i dettagli riguardanti il Giro Guest, il ricco programma di attività per gli accompagnatori, che gli organizzatori del Giro delle Dolomiti hanno ideato in collaborazione con il tour operator bolzanino laifain®. Anche in questo caso è possibile iscriversi a tutte e cinque le tappe del Giro Guest (350 euro), oppure alle singole giornate, con un costo che varia dai 50 ai 90 euro in base all’escursione.
46° Giro delle Dolomiti (24-28 luglio 2023) – le tappe:
Tappa 1 – Val di Fiemme (lunedì 24 luglio)
Distanza: 87,9 km
Dislivello: 1963 m
Tratto cronometrato: 6,5 km/700 m di dislivello
Tappa 2 – Sellaronda (martedì 25 luglio)
Distanza: 159,5 km
Dislivello: 3400 m
Tratto cronometrato: 10,4 km/704 m di dislivello
Tappa 3 – Passo Stelvio (mercoledì 26 luglio)
Distanza: 57,2 km
Dislivello: 1893 m
Tratto cronometrato: 23,2 km/1808 m di dislivello
Tappa 4 – Passo Fedaia (giovedì 27 luglio)
Distanza: 142 km
Dislivello: 2898 m
Tratto cronometrato 1: 7,3 km/504 m dislivello
Tappa 5 – San Genesio – Avelengo (venerdì 28 luglio)
Distanza: 80,9 km
Dislivello: 1347 m
Tratto cronometrato: 10,8 km/922 m di dislivello
Distanza complessiva: 527,5 km/11501 m dislivello
Distanza complessiva prove a cronometro in montagna: 58,3 km/4638 m dislivello