Giro d’Italia: sul Monte Bondone Thomas torna in rosa e Almeida vince la tappa. Roglič perde una posizione in classifica

Monte Bondone –  Joao Almeida conquista il primo successo in un Grande Giro battendo in uno sprint a due Geraint Thomas sul traguardo del Monte Bondone. La Maglia Bianca è stato il primo degli uomini di classifica ad accelerare quando mancavano 8 km al traguardo dopo che il forcing della UAE Team Emirates aveva mietuto vittime eccellenti come la Maglia Rosa Bruno Armirail. Ai -6 arrivava il secondo allungo del portoghese sulla cui ruota riusciva a riportarsi in un secondo momento Geraint Thomas. I due collaboravano per tenere a distanza Primoz Roglic che, supportato da Sepp Kuss, limitava i danni chiudendo a 25″ davanti a Eddie Dunbar. Più distanziati Caruso (1’16”), Kamna (1’20”), Leknessund (2’42”), Pinot (3’27”) e l’ex Maglia Rosa Armirail (4’24”). La nuova classifica generale vede tornare in vetta Geraint Thomas con 18″ su Joao Almeida e 29″ su Primoz Roglic. Cambia anche la Maglia Azzurra dei GPM con l’irlandese Ben Healy che ha capitalizzato al massimo i primi GPM di giornata scalzando di 20 punti Davide Bais.

Foto Massimo Paolone /LaPresse 23 Maggio 2023 – Monte Bondone – Italia – Sport – Ciclismo – Giro d’Italia 2023 – Edizione 106 – Tappa 16 – da Sabbio Chiese a Monte Bondone Nella foto: GONCALVES ALMEIDA Joao Pedro (POR) TEAM EMIRATES Vincitore di tappa May 23, 2023 Monte Bondone – Italy – Sport – Cycling – Giro d’Italia 2023 – 106th Edition – Stage 16 – From Sabbio Chiese to Monte Bondone In the pic: GONCALVES ALMEIDA Joao Pedro (POR) TEAM EMIRATES Winner stage

RISULTATO DI TAPPA
1 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) – 203 km in 5h53’27’’
2 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) s.t.
3 – Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 25″

CLASSIFICA GENERALE
1 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) 
2 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 18″
3 – Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 29″

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Ben Healy (EF Education-EasyPost)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore João Pedro Gonçalves Almeida ha detto: “Una vittoria speciale, un sogno diventato realtà. Stavo bene, la squadra è stata straordinaria. Con Thomas abbiamo collaborato per mettere secondi tra noi e Roglic, poi però il mio obiettivo principale era la vittoria di tappa. Cerco di migliorare giorno dopo giorno per diventare sempre la versione migliore di me stesso.”

La Maglia RosaGeraint Thomas subito dopo l’arrivo ha dichiarato: “E’ stata una giornata molto dura, tante salite, sono felice di come è andata. Ho trovato una buona intesa con Almeida, lui è stato più bravo allo sprint. Non sono sorpreso da lui, è un corridore molto forte e sarà da tenere in conto per il successo finale.”

STATISTICHE

  • Prima vittoria al Giro per Joao Almeida, che in passato aveva vestito 15 volte la Maglia Rosa.
  • 7^ vittoria portoghese al Giro: 5 per Acacio da Silva dal 1985 al 1989, Ruben Guerreiro a Roccaraso 2020 e Joao Almeida oggi.
  • Ben Healy è il primo atleta irlandese leader della classifica degli scalatori al Giro d’Italia.

I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.

Percorso
Tappa priva di GPM tutta sostanzialmente in lievissima discesa. Si percorre la Valsugana nella prima parte fino a Bassano del Grappa con un breve tratto lungo la strada a scorrimento veloce (ss.47) per immettersi nelle provinciali parallele con carreggiata più stretta e in discreto stato di manutenzione. Si attraversano quindi la pianura vicentina e trevigiana su strade rettilinee ben pavimentate e con pochissime curve fino a raggiungere il Lido di Jesolo dove inizia il tratto finale lungo il litorale. Come in tutte le tappe con molti abitati, da segnalare i consueti ostacoli atti a rallentare il traffico. A circa 23 km dall’arrivo passaggio su un ponte di barche con lieve restringimento della carreggiata.

Ultimi km
Ultimi chilometri cittadini con 4 curve a raccordare altrettanti rettilinei. Strade mediamente larghe, fondo buono. Rettilineo finale di 600 m su asfalto largo 8 m.