Questa mattina il comitato organizzatore della Granfondo Briko Torino e una delegazione di ciclisti guidata dal professionista Fabio Felline hanno deposto una corona d’alloro dinanzi alla lapide e la foto che ricorda le vittime della tragedia di Superga. Domani mattina alle 8:00 la partenza dal Motovelodromo di Torino.
Torino – C’è un filo rosso che lega il Grande Torino a Fausto Angelo Coppi. Entrambe le leggende della storia sportiva sono piemontesi. Il Grande Torino i cui giocatori erano la colonna portante della nazionale italiana nonché una delle formazioni italiane più forti di quel decennio. La sciagura aerea nota come la tragedia di Superga, avvenuta il 4 maggio 1949, in cui l’intera squadra perse la vita rese immortale quella straordinaria squadra calcistica.
Fausto Angelo Coppi nacque a Castellania e morì a Tortona affetto da malaria. Era il corridore più famoso e vincente dell’epoca d’oro del ciclismo eroico ed è considerato uno dei più grandi e popolari atleti di tutti i tempi. la prematura morte lo rese immortale nella memoria degli sportivi di tutto il mondo.
Domani la Granfondo Briko Torino prederà il via alle ore 8:00 dal Motovelodromo Torino di Corso Casale intitolato a Fausto Coppi, da cui questa mattina è partito un drappello di ciclisti guidati dal professionista torinese Fabio Felline (Astana) che a seguito di un infortunio non ha potuto prendere il via oggi al Giro d’Italia professionisti. Tra i presenti anche Gianni Savio storico team manager del ciclismo professionistico italiano e della GW Shimano Sidermec.
Giunti dinanzi alla maestosa Basilica, Felline e gli altri ciclisti hanno raggiunto il luogo della tragedia per deporre la corona d’alloro dinanzi alla lapide insieme a Vittorio Mevio responsabile del Gs Alpi e organizzatore della Granfondo Briko Torino valida quale terza prova del Gran Trofeo Gs Alpi Briko e del Prestigio della rivista Cicloturismo. Paolo Pistono Responsabile marketing e vendite di Briko, Giampietro Ferrarese Staff Assessore allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Rapporti con il Consiglio della Città di Torino.
“Per l’ottavo anno consecutivo la Granfondo Torino, da quest’anno Granfondo Briko Torino, ha voluto rendere omaggio attraverso la deposizione di una corona d’alloro dinanzi alla lapide delle vittime della tragedia di Superga. Io sono interista – afferma Vittorio Mevio – ma ieri sono stato qui, il 4 maggio sono stato qui e ho visto venti trentamila tifosi rendere omaggio alla 31 vittime di questa tragedia. Un momento che supera qualsiasi “fede calcistica” perchè il Grande Torino è la storia del calcio italiano e ogni volta che vengo qui mi scendono le lacrime. Ritengo quindi giusto che la Granfondo Briko Torino che ha quale slogan Un tuffo nella storia d’Italia ricordi sempre questa leggendaria squadra e la storia che ha rappresentato. Ogni anno torneremo a Superga per ricordare glie Eroi del calcio italiano”.