FERMO – Valentino Spaccia (Capitani Minuterie Metalliche) e Mauro Maronari (FD Steel), sono stati i vincitori del Trofeo Lido gara ciclistica per amatori, valida come 3° prova della Coppa Fermo, organizzata dal Pedale Fermano Pasta De Carlonis – Termoservicegas sotto l’egida dell’ACSI.
Al via si sono presentati 110 corridori provenienti anche da fuori regione. Si è gareggiato su un anello di 5 Km da ripetere per 12 volte per complessivi 60 km.
Le prime categorie a prendere il via sono state: Junior 1°, Junior 2°, Senior A1°, Senior A2°, Senior B1°, Senior B2°, Veterani A1° e Veterani B1°. Dopo una prima fase di studio, si avvantaggiavano 16 corridori che successivamente rimanevano in otto. Al km 40 al comando restavano quattro corridori: Spaccia (Capitani Minuterie Metalliche), D’Andrea (Torello Bike), Pierangelini (Hair Gallery Cycling Team) e Stacchiotti (Team Crainox).
La corsa rimaneva sempre molto bella ed avvincente, D’Andrea andava all’attacco e a 6 km dall’arrivo si formava un tandem al comando con D’Andrea e Spaccia e gli altri due ad inseguire. Al suono della campana il vantaggio dei due battistrada era minimo, ma sufficiente per giocarsi il successo finale con Spaccia che andava a precedere D’Andrea. Terza piazza per Pierangelini e quarta per Stacchiotti. Il quinto posto era preda di Santillo.
Più tardi è toccato ai Veterani A2°, Veterani B2°, Gentleman A1°, Gentleman A2°, Gentleman B1°, Gentleman B2°, Super Gentleman A/B (categoria unica) e Donne (Categoria unica).
Al via circa 70 corridori che si sono dati una bella battaglia sportiva. Nessuno è riuscito a prendere il sopravvento e alla fine c’è stata una volata generale che ha premiato Mauro Maronari (FD Steel) davanti a Jarno Stanchieri (Team Battistini Amici della Bici), Roberto Mentuccia (Pasta De Carlonis – Termoservicegas), Italo Soldi (Giuliodori Renzo) e Danilo Ausili (Pasta De Carlonis – Termoservicegas).
Nell’occasione sono stati rivolti anche gli auguri di Buon Compleanno a Giovanni Fasciani sempre presente nelle gare ciclistiche del territorio.
Prossimo appuntamento con la 4° prova della Coppa Fermo, Domenica 7 maggio a Campofilone per il Trofeo De Carlonis.
Roberto Cicchinè