Tutto pronto per la 10^ edizione della Vinago Mtb, dove con l’esperienza di Asd Polisportiva Vinago vivremo l’emozione della tappa di apertura di stagione di XC Dei Parchi.
“Primavera d’intorno brilla nell’aria e per li campi esulta”, recitava quel grande ottimista (?) di Giacomo Leopardi, “… contenti, a gara insieme, per lo libero ciel fan mille giri, pur festeggiando il loro tempo migliore”, continuava con la poesia “Passero solitario”. La Asd Polisportiva Vinago di giri ve ne farà fare di meno, ma i festeggiamenti per il miglior tempo sono appropriati.
Con l’attento cronometraggio affidato a Real Time, gli atleti si sfideranno in un percorso da puro cross country di 9 km circa, da ripetersi tre volte. La partenza differenziata per categorie sarà data ufficialmente alle 10.00, nel campo sotto l’oratorio di Vinago, dal quale per sgranare il gruppo ci sarà un giro di lancio, con un passaggio alla location d’arrivo, per il via al cronometro dei tre giri di gara effettiva.
L’appuntamento è fissato per le 8.00, con il ritrovo presso il campo sportivo di Vinago, che è una delle tre frazioni del Comune di Mornago (VA). Nel dopo-gara seguiranno il ristoro, il pasta party e le premiazioni. Garantiti naturalmente tutti i servizi di contorno, come docce, lavaggio bici e naturalmente assistenza sanitaria.
Nel pomeriggio ci sarà un momento di agonismo, ma soprattutto di svago, con la “Mini Mtb”. Benvenuti tutti i ragazzi e le ragazze dai 6 ai 13 anni. L’iscrizione è assolutamente gratuita, e tutti verranno gratificati con la medaglia di partecipazione, con una premiazione speciale che terminerà con una merenda “Nutella-party” per tutti. La musica e le interviste faranno assaporare ai nostri piccoli atleti l’approccio al mondo della mountainbike.
Oltre all’agonismo della gara uffuciale sarà insomma un’occasione ideale per stare insieme con tutta la famiglia, anche visto che lo stand gastronomico sarà in funzione per tutta la giornata. Lo dice anche il Leopardi, nel proseguo del Passero Solitario: “Tutta vestita a festa (o con la divisa da bici) la gioventù del loco lascia le case, e per le vie si spande; E mira ed è mirata, e in cor s’allegra”.
Prima di sottoscrivere l’abbonamento si consiglia di prendere visione del regolamento, che pur essendo in via di aggiornamento seguirà comunque le linee principali della scorsa stagione.
Vi ricordiamo che l’accredito per abbonamento è disponibile. La tabella numerica potrà essere utilizzata per tutto il ventaglio di gare a circuito. Il c.o. ha deciso di tenere apera la possibilità degli accrediti fino a fine 2^ tappa a Sesto Calende, per darvi l’opportunità di “testare il terreno”. Siamo già sicuri che non avrete dubbi. Ufficialmente, benvenuti a tutti gli amici di Cross Country dei Parchi. Vi aspettiamo!
Roberta Carta