L’azienda bergamasca anche quest’anno è protagonista della 58° edizione della Tirreno Adriatico in veste di fornitore ufficiale delle quattro maglie classifica. I leader della competizione a tappe che apre la stagione ciclistica vestiranno le jersey confezionate da Sportful con tessuti pensati per la performance, ma con un occhio di riguardo alla sostenibilità.
Da quasi 60 anni le coste marine del centro Italia sono testimoni della apertura della stagione ciclistica internazionale delle gare a tappe con la Tirreno Adriatico Crédit Agricole. Il percorso della competizione è tradizionalmente disegnato nel paesaggio italico, passando dal livello del mare ai “mangia e bevi” delle colline dell’entroterra fino ad alzarsi sulle vette degli appennini, in un momento di transizione della stagione climatica, pronti a salutare l’inverno e accogliere i primi caldi primaverili. E in tal senso, l’abbigliamento dei ciclisti rappresenta un elemento di non secondaria importanza, a maggior ragione se si tratta dei leader di classifica.
Per il secondo anno Sitip, punto di riferimento per la produzione di materiali tessili altamente performanti, è fornitore ufficiale delle quattro maglie riservate ai leader, indossate dal primo della Classifica Generale (colore azzurro), dal più forte della Classifica a Punti (colore ciclamino), dal migliore scalatore del Gran Premio della Montagna (colore verde) e dal leader della Classifica dei Giovani (colore bianco). L’azienda bergamasca ha prodotto i tessuti con cui Sportful, brand della storica azienda bellunese Manifattura Valcismon con sede a Fonzaso (in provincia di Belluno), ha confezionato le quattro maglie leader della Tirreno Adriatico Crédit Agricole 2023.
Il percorso scattato ieri con la cronometro di Lido di Camaiore, porterà i concorrenti in sette tappe al traguardo finale di San Benedetto del Tronto nella giornata di domenica 13 marzo, dopo aver pedalato quasi 1.200 chilometri e superato ben 13.800 metri di dislivello: una gara di una settimana che richiede abbigliamento capace di adattarsi a frequenti e imprevedibili situazioni atmosferiche.
Sitip propone una soluzione pensata per rispondere alla richiesta di alte prestazioni composta da due tessuti che hanno anche la caratteristica di essere riciclati, sottolineando ancora una volta il forte impegno verso la sostenibilità, e come questa possa procedere di pari passo con la performance.
I tessuti Sitip delle quattro maglie classifica sono il NATIVE-PIRATA e il NATIVE-GAME LIGHT, usati rispettivamente sul fronte e sul retro della maglia, scelti da Sportful secondo un principio di body mapping, ovvero applicare il tessuto alla parte del corpo in base alla sua funzionalità.
I tessuti Sitip sono stati realizzati con tecnologia NATIVE Sustainable Textiles che si applica a prodotti con filati riciclati e sostanze chimiche a basso impatto ambientale e che consentono un minor consumo di risorse naturali.
Entrambi sono tessuti riciclati post-consumer, certificati GRS e bluesign, composti per la sua totalità in poliestere riciclato ed elastan, stampabili e pensati in particolar modo per le maglie da ciclismo.
La tecnologia MICROSENSE Soft Performance, infine, conferisce al prodotto una delicata morbidezza rendendolo confortevole al tatto e a contatto con la pelle.