Chi ben comincia è a metà dell’opera: Rossano Mauti, ciclista campione italiano di gran fondo in carica, prende alla lettera il proverbio e inizia la stagione 2023 con un ottimo secondo posto nell Gran Fondo Laigueglia. Domenica scorsa, il 25enne di Anzio e stella del Team AP07 ha partecipato al noto appuntamento ligure che si snoda tra riviera e foreste (118,2 chilometri, con un dislivello totale di 1.780 metri), dando battaglia a colpi di pedale a oltre 1500 rivali.
LA GARA
Dopo il via dato dal patron Vittorio Mevio, la gara si è fatta subito interessante, vista la presenza del campione del mondo Stefan Kirchmair, quello europeo Matteo Cicala e ovviamente Mauti; alla terza salita, in testa alla corsa (con oltre tre minuti di vantaggio su una trentina di inseguitori) c’era Federico Pozzetto, ma pronta arrivava la risposta di Rossano. Il campione italiano in carica recuperava terreno insieme a Matteo Cicala, e dopo la discesa che conduceva ai meno 15 km, i due avevano oltre 60 secondi di vantaggio sul resto dei ciclisti. Alla salita finale, Rossano – con la forza nelle gambe che lo contraddistingue – limava ulteriormente il divario tra sé e Pozzetto, che concludeva la Laigueglia con 23 secondi di vantaggio sull’anziate. Mauti a fine gara commentava così la sua prova, la prima della stagione: “Volevo testare la condizione in vista delle Strade Bianche di domenica e devo dire di essere soddisfatto, ci è mancata la vittoria ma ci proverò domenica prossima”. Anche Andrea Petricca, patron di AP07 Team, diceva la sua sulla prestazione del suo pupillo, definita “una grande gara”: “Rossano è stato bravo, siamo ad un buon livello e credo che le Strade Bianche saranno una gara entusiasmante”. Due gli altri atleti del team AP07 in gara domenica scorsa: Marco Rosi, che ha conquistato il terzo posto di categoria Gentleman 2, e Riccardo Robbio, che alla prima esperienza nel team aveva il compito di scortare Mauti proteggendolo dagli attacchi avversari.
IL PROSSIMO OBIETTIVO
Adesso la concentrazione è tutta rivolta alle crete senesi: il prossimo 5 marzo, infatti, Rossano Mauti e il Team AP07 parteciperanno alla Gran Fondo Strade Bianche Enel Green Power. Un evento di portata mondiale, visti gli oltre 6500 partecipanti da tutto il globo (quest’anno si è toccato il record di presenze). L’anno scorso Mauti arrivò settimo, ma ora con tutta l’esperienza accumulata il classe 1997 può e deve puntare al gradino più alto del podio. Nel percorso toscano, che vanta panorami unici al mondo, sono presenti circa 42 km di strade sterrate (il 30.2% del percorso) divise in 9 settori (alcuni inediti). Si parte da Siena, e già nel secondo settore sterrato si affronteranno pendenze attorno e oltre il 12%. La competizione passa per la Cassia, Serravalle, San Martino in Grania e Montaperti, con la bellezza della campagna toscana che allevierà in parte la fatica (tanta) dei partecipanti. Prima dell’arrivo in Piazza del Campo a Siena, gli ultimi due settori sterrati, ossia la salita di Colle Pinzuto e le Tolfe, presentano pendenze del 15 e del 18%, la sfida ideale per Rossano, che vanta come preparatore Paolo Alberati, lo scopritore di Egan Bernal (vincitore del Tour 2019 e del Giro 2021). La stagione è appena iniziata e il Team AP07 vuole primeggiare sempre.
Giacomo Rossetti