Nella seconda tappa del Giro della Ciociaria Trofeo Raniero Carboni, i ciclisti della società romana guidata da Marco Rossi sfiorano il doppio successo nelle due gare del Trofeo Le Sorgenti. Iori vince in volata la prima prova, mentre Rotondi centra la seconda posizione assoluta nell’altra.
Frosinone – La Ciociaria è un territorio ricco di tradizioni, di arte e di cultura. Il ciclismo è sicuramente una delle attività sportive più diffuse in questa straordinaria terra, grazie anche al Giro della Ciocia Trofeo Raniero Carboni che propone un calendario di ben 27 appuntamenti con il ciclismo amatoriale. Sabato a Frosinone è andata in scena la seconda tappa denominata 6° Trofeo Le Sorgenti.
Tra i protagonisti assoluti di questa prova, i ciclisti della formazione AP07 fondata nel 2016 dall’imprenditore romano Andrea Petricca che ha trasmesso ai suoi tesserati la stessa passione che lo ha contraddistinto anche nel mondo delle due ruote motorizzate, con il suo team di motociclismo Red Devils Roma raggiunse il Mondiale Superbike.
Novantacinque i partenti al via della prima partenza che vedeva in gara gli Over 44. Una prova caratterizzata dall’elevato ritmo imposto da coloro che ambivano al successo finale. Subito dopo il via Andrea Petricca e Andrea Di Ferdinando si sono portati nella prima parte del gruppo per controllare e inserirsi in eventuali fughe. Mentre Alessandro Iori velocista del team romano è rimasto nelle retrovie per evitare l’inutile dispendio di energie, preziose in caso di arrivo in volata. Il suono della campana indica l’inizio dell’ultimo giro e Iori recupera posizioni per raggiungere la testa del gruppo. Lanciata la volata a quattrocento metri dall’arrivo Iori e incontenibile e va a conquistare il primo successo stagionale.
“Ci tenevo a vincere per dedicare la vittoria a mia figlia per il suo compleanno. I miei compagni di squadra hanno svolto un lavoro impeccabile senza il quale questa vittoria non sarebbe stata possibile. Un ringraziamento particolare va anche a mio papà che mi supporta e segue, un contributo fondamentale per lo svolgimento di questa attività”
Anche la seconda partenza del Trofeo Le Sorgenti si conclude in volata. Durante i dieci giri del circuito pianeggiante si ripetono gli allunghi in testa al gruppo, ma nessuno degli attaccanti riesce ad eludere il controllo dei team che lavorano per i propri velocisti.
Matteo Rotondi si lancia in volata e chiuderà al secondo posto. Un risultato molto importante ed è lui stesso a spiegare perché: “Sono rientrato alle gare dopo un lungo stop di due anni, nonostante i pochi allenamenti riesco ad essere tra i protagonisti assoluti, ora voglio impegnarmi per regalare al Team e a me stesso una vittoria”.
Dopo due gare Matteo Rotondi categoria Junior Sport, Alessandro Iori categoria Master 4 guidano le classifiche di categoria del Giro della Ciociaria Trofeo Raniero Carboni. Quinto posto per la società AP07 nella classifica team.
Credit photo: Loreto Grimaldi