Le proibitive condizioni meteo che hanno caratterizzato le due prove, hanno costretto i comitati organizzatori ad annullare le gare giovanili. Maia Passaseo si è aggiudicata la gara Juniores Femminile sulla distanza di cinque chilometri. Domenico Rotolo il titolo regionale della categorie SM40 nel Cross 6 chilometri. Gli appassionati delle due ruote continuano invece la preparazione in attesa dell’esordio in terra ligure, alla Granfondo Laigueglia Lapierre del 26 Febbraio.
Sorta nell’Alto Medioevo sui resti di un villaggio peuceta di età preromana, Acquaviva deve il nome alla vasta falda acquifera che per secoli ha attirato le genti della “Siticulosa Apulia” di Orazio. L’acqua sotterranea, che ancor oggi si può “spiare” dai pozzi del Centro Antico, ha reso fertili i terreni e conferisce oggi la tipica, dolce freschezza alla rinomata Cipolla Rossa.
In questo straordinario contesto paesaggistico, reso unico da una consistente nevicata, si è svolta domenica la 2^ Prova Campionati Regionali di Società di Cross 2023 – 3^ Prova CROSS IN PUGLIA 2023. Nonostante le proibitive condizioni meteo, diversi appassionati del Cross hanno partecipato alla prova.
Nella categoria Juniores femminile, cinque chilometri di gara, Maia Passaseo ha regalato alla formazione Polisportiva Amici di Marco uno straordinario successo. La giovane atleta ha confermato le sue qualità atletiche in questa impegnativa prova.
Contemporaneamente a Palo del Colle si è svolto il Cross della Masseria Vero, manifestazione valida quale Campionato Regionale Master individuale e di società. Domenico Rotolo ha chiuso il Cross 6 Km che vede in gara le categorie SM 35 – SM 40 e SM 45 cogliendo il quarto posto assoluto, primo della categoria SM 40 e neo campione regionale di specialità. Eccellente la prestazione anche di Alessandro Cazzolla, decimo assoluto. Buonissima la prova di Gaetano Giampalmo, Enzo Brattoli, Vincenzo Calamita.
“Vorrei ringraziare Maia Passaseo per il successo conquistato ad Acquaviva delle Fonti, in una gara resa ancor più impegnativa dalle proibitive condizioni meteo. Maia – afferma Gaetano Giampalmo presidente della Polisportiva Amici di Marco – è una giovane speranza di questa attività sportiva e noi siamo orgogliosi di averla tesserata. Complimenti anche a Rotolo che al termine di un’ottima gara ci ha regalato il titolo regionale e un ringraziamento anche ai tanti compagni di squadra che ci hanno sostenuto a bordo campo sfidando un meteo rigidissimo. Esprimono lo spirito di gruppo e sono il simbolo della Polisportiva”.