Il challenge Cross Cup CSI ha incoronato i suoi campioni

Con la sesta prova, organizzata dalla Torello Bike, si è chiusa l’edizione 2022 del Cross Cup CSI, il challenge ciclocross voluto da Giampiero Conti e organizzato sotto l’egida del CSi Fermo. Doppio successo dei ciclisti in maglia Abitacolo Sport Club, la società guidata da Rosauro Paoloni. Tra le donne si impone Mery Guerrini (Team Co.Bo.). A causa del maltempo la cerimonia di premiazione finale del challenge si è svolta nella sede della Fratelli Conti.

Fermo – La pioggia non ha rovinato la festa di chiusura del challenge Cross Cup CSI. Il Bike Park di Fermo, struttura gestita dalla società 4 Emme Eventi guidata da Giovanni Cruciani, ha ospitato la sesta ed ultima tappa del challenge voluto da Giampiero Conti, organizzato sotto l’egida del comitato provinciale fermano CSI con il supporto di alcuni team che hanno organizzato le prove.

“Sei prove, oltre 450 partecipanti provenienti da diverse regioni, si conclude con una festa l’edizione 2022 del challenge Cross Cup CSI. Quella che noi proponiamo – sottolinea Giampiero Conti componente della Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo CSI – un’attività sportiva organizzata principalmente dedicata all’attività amatoriale che vede gareggiare insieme giovani e appassionati che svolgono questa disciplina per passione e per mantenere uno stato di forma ottimale. Un impegno che coniuga il mandato educativo dei tecnici che aiutano i giovani ad andare oltre, ad abbandonare gli egoismi e ad affrontare la strada della condivisione, della sperimentazione del limite, della conoscenza di sé. a cui si unisce la proposta sportiva nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, che permette in tal modo di scoprire il meglio di sé, di imparare a conoscere il proprio corpo, a valorizzarlo, a stimarlo. Ringrazio i ciclisti che hanno partecipato alle gare affrontando anche qualche piccolo sacrificio e il maltempo, i team che hanno contribuito all’organizzazione delle manifestazioni, Luca Petrelli, Giuseppe Ruggeri, Paolo Meloni e Emanuele Conti che disegnano i percorsi di gara, il presidente regionale CSI Giacomo Mattioli, il presidente provinciale Gaetano Sirocchi e per ultimo, ma non in ordine di importanza Adamo Re. Una persona straordinaria, che non nega il suo sostegno a tutti coloro che svolgono questo tipo di attività attraverso l’azienda Fertesino che gestisce insieme al figlio Luca, altro appassionato. Un ciclista a cui piace spillare il dorsale alla maglia e lottare per conquistare il successo, ma soprattutto un ciclista che ama la condivisione e il clima di festa che si crea nelle nostre manifestazioni”.

Due le prove in programma. La prima partenza vedeva in gara i ciclisti delle categorie Master 5 – 6 – 7 – 8 e Donne. Cambiano location, percorsi di gara, ma non cambia la storia di questa prova con l’umbro Alberto Laloni (Abitacolo Sport Club) che allunga subito dopo il via e riesce a difendere il vantaggio accumulato sino al traguardo. Sul secondo gradino del podio il combattivo granatiere della Team Co.Bo. Giovanni Filippo Raimondi che in questo finale di stagione (il riferimento è al ciclocross) ha partecipato a molte manifestazioni cogliendo anche diverse vittorie, terzo posto per Emiliano De Carolis (Polisportiva Eco Services) che è sempre tra i protagonisti assoluti di questa disciplina. Straordinaria la prova di Carlo Tudico (Pro Life), ciclista di carattere e provata esperienza che chiude al quarto posto, mentre al quinto posto si piazza Massimo Viozzi (New Mario Pupilli). Inutile rischiare il campionato nazionale si avvicina e quello di Giulianova è il principale obiettivo per il ciclista fermano.

Il sorriso di Mery Guerrini illumina il plumbeo cielo. La portacolori del Team Co.Bo. centra la sua undicesima affermazione dimostrando di godere di un ottimo stato di forma. Al secondo posto la plurititolata Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli), nonostante i diversi anni di età che dividono le due protagoniste, la ciclista fermana non molla e riesce a chiudere alle spalle della vincitrice con pochi secondi di ritardo. Anche per lei l’appuntamento con il Campionato Nazionale Ciclocross CSI è vicino e si presenta al via in ottime condizioni e con il chiaro intento di tornare a vestire la maglia tricolore della specialità. Terzo posto per l’inossidabile Ana Maria Risca (New Mario Pupilli).

Nella seconda gara è uno spettacolare testa a testa tra Gianluca Censi (Abitacolo Sport Club) e Emanuele Serrani (Polisportiva Aguglianese) a catalizzare l’attenzione dei presenti. I due ciclisti animano la gara con tentativi di allungo e sorpassi in curva. Ognuno cerca di sfruttare le proprie doti atletiche e l’abilità nella guida della bicicletta. Ma ad assegnare il successo è la volata finale vinta da Censi. Sul terzo gradino del podio è salito Alberto Gobbi (Abitacolo Sport Club) che è riuscito a difendere la terza posizione al termine di una gara generosa condotta sotto la pioggia. Michea Quartiglia (Look Cycling Project) e Daniele Moretti (Velo Club Racing Assisi Bastia) completano le prime cinque posizioni dell’ordine d’arrivo.

Successi di categoria per Re Adamo (Bike Racing Team) categoria Master 8, Tudico Carlo (Pro Life) categoria Master 7, Doria Gianfranco (Team Studio Moda) categoria Master 6, Laloni Alberto (Abitacolo Sport Club) categoria Master 5, Gobbi Alberto (Abitacolo Sport Club) categoria Master 4, Censi Gianluca (Abitacolo Sport Club) categoria Master 3, Quartiglia Michea (Look Cycling Project) categoria Master 2, Funari Walter (Xtreme Bike Team) categoria Master 1, Viozzi Gabriele (New Mario Pupilli) categoria Elite Sport, Guerrini Mery (Team Co.Bo.) categoria Master Woman 1, Zacconi Cinzia (New Mario Pupilli) categoria Master Woman 2.

La pioggia non concede tregua e la premiazione finale del challenge Cross Cup CSI si svolge all’interno della Fratelli Conti srl.

Durante la premiazione finale Re Adamo ha consegnato la maglia da lui conquistata per il successo nella categoria Master 8 a Giorgio Pagliarini: “Giorgio merita questo omaggio per la costanza e determinazione con cui partecipa a tutte le gare del challenge. Ho sempre sottolineato che il ciclocross mi conquista perché è principalmente un momento di condivisione dell’attività sportiva. Le qualità di ciascun ciclista emergono e determinano la classifica, poi terminata la prova si è tutti amici e questo è l’aspetto più importante”.

A conquistare il successo finale di categoria e vestire la maglia griffata Fertesino sono:

Categoria Woman 1: Guerrini Mery (Team Co.Bo)

Categoria Woman 2: Zacconi Cinzia (New Mario Pupilli)

Categoria Master 8: Re Adamo (Bike Racing Team)

Categoria Master 7: Tudico Carlo (Pro Life)

Categoria Master 6: Negosanti Rudi (Sidermec F.lli Vitali)

Categoria Master 5: Laloni Alberto (Abitacolo Sport Club)

Categoria Master 4: Alberto Gobbi (Abitacolo Sport Club)

Categoria Master 3: Censi Gianluca (Abitacolo Sport Club)

Categoria Master 2: Quartiglia Michea (Look Cycling Project)

Categoria Master 1: Funari Walter (Xtreme Bike Team)

Categoria Elite Sport: Viozzi Gabriele (New Mario Pupilli)

Categoria Junior Sport: Viozzi Michele (New Mario Pupilli)

Classifica team:

New Mario Pupilli 75 partecipanti

Abitacolo Sport Club 25

Team Studio Moda 17

Xtreme Bike Team 16

Pro Life 13