L’UC Foligno saluta il 2022 dal gradino più alto del podio con una tripletta tutta a firma di Mattia Proietti Gagliardoni. Dopo i fasti rosa del Giro d’Italia Ciclocross l’allievo di II anno assisano si è confermato padrone della categoria anche nel periodo natalizio, andando a siglare, tra il 23 e il 28 dicembre, tre successi consecutivi da nord a sud della Penisola.
Un dominio suffragato anche dalle proporzioni e dalle modalità delle vittorie in questione, giunte tutte in contesti di gara di primissimo livello. Il 23 dicembre Proietti Gagliardoni ha scagliato la sua prima freccia nel Puglia Cross – Campionato Intersolidale Ciclocross, affrontando quasi in surplace il tracciato barese di Noci. Non pago ha poi replicato il giorno della vigilia ad Ancarano, nella tappa teramana dell’Adriatico Cross Tour, senza concedere anche in questo caso alcunché agli avversari, costretti a seguire da una posizione privilegiata il monologo del talento nerazzurro. Più sofferto invece il successo del 28 dicembre al Turin International Cyclocross di San Francesco al Campo, dove sono però emerse le qualità a tutto tondo di un corridore estremamente solido anche sul piano mentale. In occasione della manche conclusiva del circuito Master Cross l’assisano è infatti tornato a confrontarsi direttamente con Riccardo Da Rios (SS Sanfiorese), suo rivale più agguerrito in ambito nazionale, su un tracciato veloce ma pronto a punire con gli interessi la minima sbavatura. E il primo a commetterla è stato proprio l’atleta veneto, messo ko da una foratura causata dall’urto con un paletto di delimitazione del percorso proprio quando era in piena battaglia al comando con il portacolori folignate. Nel finale Proietti Gagliardoni, forte di un vantaggio di sicurezza sul più immediato inseguitore Mattia Agostinacchio (Guerciotti Development), si è quindi potuto gustare a pieno il trionfo numero 10 della sua stagione invernale, riuscendo a toccare la doppia cifra, dato non banale per la specialità, prima della conclusione dell’anno solare.
Anche gli ultimissimi impegni agonistici del 2022 hanno quindi riservato momenti esaltanti per l’UC Foligno, che oltre ai lampi del suo gioiello si è goduta in queste settimane anche l’eccellente rendimento di Giacomo Serangeli e la crescita costante di Lorenzo Scocciolini, gli altri due Allievi impiegati a tempo pieno nell’attività di Ciclocross. Proprio da questa specialità ripartirà un 2023 ricco di obiettivi ambiziosi sia dentro che fuori le corse per la società guidata dal presidente Moreno Petrini, col 28 gennaio, giorno del Campionato Italiano di San Fior, come prima data da segnare col circoletto rosso.