L’UCI e la Warner Bros Discovery hanno recentemente diffuso il calendario 2023 della Coppa del Mondo di MTB che verrà aperta dalla prova australiana in programma a Maydena, piccola città della Tasmania. La prima delle tre prove italiane si terrà il 3 – 4 Giugno a Finale Ligure, venti giorni più tardi l’appuntamento trentino in Val di Fassa e dal 30 Giugno al 2 Luglio l’evento che si tiene in Val di Sole.
Tra le novità assolute la prova che si terrà in Alta Savoia che ospiterà in dieci giorni, dal 7 al 17 settembre tutte le specialità delle ruote grasse riunendo l’intera comunità della MTB in un’atmosfera da festival.
Il presidente dell’UCI David Lappartient ha dichiarato: “Abbiamo ancora le immagini e l’atmosfera incredibili dei Campionati del mondo di mountain bike UCI 2022 a Les Gets nelle nostre menti, e quindi non vediamo l’ora di tornare in Alta Savoia il prossimo anno per la Coppa del mondo di mountain bike UCI . “Questa regione ha ospitato in diverse occasioni la Coppa del mondo UCI della disciplina, nonché due edizioni dei Campionati mondiali di mountain bike UCI, a dimostrazione del suo forte impegno per il nostro sport. Con il round di Les Gets, che riunirà tutti i principali formati di mountain bike, beneficeremo ancora una volta della fantastica organizzazione e dell’accoglienza entusiasta che caratterizzano la regione dell’Alta Savoia, che ospiterà anche la seconda edizione dell’UCI Cycling World Campionati nel 2027”.
Nell’ambito dell’impegno di UCI e WBD per gli eventi con partecipazione di massa e la creazione di percorsi per lo sport d’élite, la prossima stagione verranno offerte gare amatoriali per EDR e XCM. Tutti e quattro i round XCM saranno aperti alla partecipazione (non è richiesta alcuna prequalificazione). In EDR e/o EDR-E, sei delle sette sedi offriranno corse amatoriali. Si tratta di Maydena e Derby in Tasmania (Australia), Finale Ligure, Val di Fassa Trentino, Loudenvielle e Châtel/Morzine. Tutte le gare EDR assegneranno punti alla classifica UCI, premiando i corridori meglio piazzati con la possibilità di partecipare alla competizione elite.
Nel giugno 2022, l’UCI ha affidato a WBD la missione di sviluppare e promuovere la mountain bike nell’ambito di un accordo di otto anni. WBD utilizzerà le proprie risorse e competenze, in particolare attraverso Discovery Sports Events ed ESO Sports, per elevare la mountain bike a un nuovo livello e portarla a un pubblico globale. Questa nuova visione porterà una maggiore enfasi sui vari formati all’interno della disciplina della mountain bike.