Si è svolta nel sud d’Israele la nuova edizione del Tour of Eilat, una delle più importanti competizioni ciclistiche organizzate nello Stato d’Israele. 500 partecipanti, tra amatori, professionisti e categorie giovanili si sono dati appuntamento il 16 e 17 dicembre per pedalare in pieno inverno tra i confini con l’Egitto e la Giordania, in due prove impegnative: cronometro e gara su strada. A fare da cornice il mar rosso da una parte e le montagne del Sinai dall’altra tra i colori contrastanti dell’asfalto appena preparato.
Il ciclismo israeliano si è ritrovato giovedì 16 e venerdì 17 dicembre per la prova a cronometro di 3.5 chilometri e la gara su strada di 139 km. La prova individuale si è svolta nella parte nord della città mentre il circuito di 139 chilometri si snodava lungo le strade del deserto che da Eilat portavano nel cuore d’Israele. Il tutto sotto la super visione dell’organizzazione impegnata a rendere sicura la manifestazione: tutto il tracciato della corsa era chiuso al traffico.
Il percorso è stato disegnato per gli appassionati della bici su strada che hanno attraversato il deserto con panorami unici nel suo genere con salite sulle montagne del Sinai, scorci della Giordania per poi tuffarsi nel la discesa verso il golfo di Eilat. L’unicità della corsa è stata data anche dalla presenza di squadre di professionisti, elite, junior e cadetti che hanno gareggiato con partenze differenti. L’evento è stato organizzato dalla città di Eilat, l’associazione del Turismo con la collaborazione del Ministero del Turismo Israeliano, il ministero della Cultura e dello Sport, l’associazione degli Hotel di Eilat, il centro Hapoel e tanti altri partner.
“La Gran Fondo di Eilat è un evento unico in una speciale area – commenta l’organizzatore Harel Nahmani, Dopo un lungo periodo dove gli eventi sono stati bloccati dalla pandemia, la Gran Fondo in Israele torna con un evento che supera ogni aspettativa.“
Eli Lankri – il sindaco della città dichiara “Abbiamo ricevuto centinaia di ciclisti con le loro famiglie. Per vivere una esperienza fatta da panorami mozzafiato, clima perfetto e ospitalità di prima classe nella città turistica d’Israele” (per maggiori informazioni a breve sarà disponibile un servio sulla città: cosa e dove visitare)
Yossi Chen, CEO dell’associazione turistica di Eilat, aggiunge: “Siamo felici di ospitare la Gran Fondo per il secondo anno in collaborazione con la città di Eilat, l’associazione ciclistica isrealiana e il ministero del turismo e il ministero della Cultura e dello Sport”
Dani Shahar, CEO del ministro del turismo dice: “Siamo orgogliosi di essere partner del Tour Gran Fondo Eilat per il secondo anno. Questa competizione è diventata una forza trainante per il turismo, in una delle città turistiche più attraenti del paese.”
Yarden Gazit, General Manager dell’associazione ciclistica israeliana conclude: “Il Tour-Gran Fondo Eilat si è svolto per il secondo anno con le viste uniche di Eilat. Il prologo, che quest’anno è stato esteso a 3,5 km, mentre il percorso su strada è l’unico in Israele in cui è possibile gareggiare per circa 140 km in un giro.”
Per maggiori informazioni: tour eilat – tour eilat טור אילת
Ecco la classifica della due giorni
Cronometro Uomini – 16/12/22
- Rotem Tenne – Israel Cycling Academy (5th in the world in Cycling Track Elimination Race 22))
- Oded Kogut – Israel Cycling Academy
- Roy Weinberg – Israel Cycling Academy
Cronometro donne – 16/12/22
- Finja Smekal – Germany – Maxx-Solar Rose Women Racing
- Nicolien Luijsterburg – The Netherlands
- Nufar Maoz – Eshkolot Riders
Gran Fondo Eilat Uomini 17/12/22
- Nadav Reisberg – Israel Cycling Academy
- Aviv Bental – Israel Cycling Academy
- Rotem Tenne – Israel Cycling Academy
Gran Fondo Eilat Donne 17/12/22
- Nufar Maoz – Eshkolot Riders
- Nicolien Luijsterburg – The Netherlands
- Jasmin Keren – City Cycling Club
Tour Eilat (2 giorni) Uomini:
- Nadav Reisberg – Israel Cycling Academy
- Aviv Bental – Israel Cycling Academy
- Rotem Tenne – Israel Cycling Academy
- Tour Eilat (2 giorni) Donne:
- Nufar Maoz – Eshkolot Riders
- Nicolien Luijsterburg – The Netherlands
- Jasmin Keren – City Cycling Club