Siglato un accordo pluriennale tra Bianchi ed il progetto Continental ideato da Davide Cassani, con l’obiettivo di lanciare nuovi talenti e sostenere il movimento ciclistico italiano
Un ciclismo italiano che riparta dai giovani di talento, con a fianco uno dei marchi più iconici del ciclismo mondiale. È questa la visione che accompagna il progetto del Team Technipes #inEmiliaRomagna, che Bianchi ha scelto di sostenere a partire dalla stagione 2023.
Il progetto sportivo ideato da Davide Cassani parte dalla categoria UCI Continental per costruire una formazione di alto livello, in grado di offrire la possibilità ai giovani talenti italiani di misurarsi con i professionisti nelle più importanti corse del calendario nazionale e internazionale. Da eccellenza del Made In Italy e marchio iconico del grande ciclismo italiano e internazionale, Bianchi vede nel Team Technipes #InEmiliaRomagna un’opportunità per supportare il rilancio del movimento italiano, attraverso la formazione di nuovi atleti emergenti.
“L’accordo pluriennale con il Team Technipes #inEmiliaRomagna è un segnale concreto che Bianchi vuole lanciare al ciclismo italiano per il futuro, – afferma il CEO di Bianchi, Fabrizio Scalzotto -. Vogliamo contribuire a sviluppare questo progetto, che porta con sé la visione e la credibilità di Davide Cassani, convinti che esistano le potenzialità per crescere e creare una realtà di riferimento per il nostro movimento.”
Con il Team Technipes #inEmiliaRomagna, Bianchi avrà a disposizione un vero e proprio team di sviluppo per testare in gara soluzioni tecniche e materiali pensate per il mondo delle competizioni. La formazione Continental gareggerà con Oltre XR4 nelle gare in linea e con il modello Aquila per le prove contro il tempo. Le biciclette del team saranno equipaggiate con le nuove ruote V50R e la sella Mitora, prodotti ad alte prestazioni a marchio Velomann – brand di Bianchi dedicato alla produzione di componenti e accessori per il ciclismo.
“Il Team Technipes #inEmiliaRomagna mira a garantire la possibilità ad atleti emergenti di partecipare alle più importanti corse italiane e internazionali dedicate a questa categoria – afferma Davide Cassani, mente del progetto -. Gli atleti sono messi al centro del progetto con l’obiettivo di crescere e migliorare, confrontandosi con i loro coetanei stranieri e i professionisti. Rafforzando la componente dirigenziale del team e legandoci a Bianchi, una delle aziende più importanti e innovative al mondo, crediamo di poter crescere ulteriormente”.
Composto da dodici atleti (sei élite e sei Under 23) il team inizierà la stagione 2023 il prossimo 25 febbraio in occasione della Coppa San Geo.
L’equipaggiamento tecnico Bianchi:
- Trasmissione Sram Red eTap AXS
- Ruote Velomann V50R
- Ruote da cronometro Vision
- Cockpit Reparto Corse by Vision/Fsa (per Oltre XR4 e Aquila)
- Pneumatici Pirelli
- Selle Velomann Mitora
- Borracce e porta borracce Elite
- Ciclo computer Garmin