Il prestigioso produttore italiano ha presentanto a Londra un nuovo modello: Raso.
Nata per unire lo spirito race con il comfort di una bici da endurance, Raso è il nuovo modello all-road del marchio italiano Sarto, un progetto nel cui DNA troviamo velocità, aerodinamica e facilità di guida.
Realizzata usando una fibra di carbonio unidirezionale eccezionalmente resistente, Raso è il frutto di decenni di ricerca e sviluppo impiegati per creare una bici di alta gamma per i più esigenti ciclisti e atleti del mondo.
Le transizioni tra le sezioni enfatizzano il design fluido del telaio, completato da tubi dalla forma aggressiva tagliati su misura e orientati per tagliare il vento da ogni angolazione.
Sarto ha passato anni a mettere a punto i suoi telai per bilanciare potenza e comfort, per garantire che la comodità di una bici non sia realizzata al costo di watt e velocità. Grazie all’innovativa geometria del telaio e alle fasciature che uniscono i tubi nella consolidata costruzione tube-to-tube, capace di diminuire in maniera sensibile le vibrazioni, Raso è costruita per offrire rigidità, resistenza, comfort e, con spazio per pneumatici fino a 35 mm, la versatilità necessaria per superare qualsiasi strada sempre spingendo al massimo sui pedali.
Parlando della nuova bici, il fondatore del brand Enrico Sarto ha dichiarato: “Raso rappresenta una nuova entusiasmante pagina per Sarto, in quanto è il primo telaio interamente prodotto con i nostri nuovi macchinari.
L’innovazione e gli investimenti in nuove tecnologie sono un punto fermo della nostra filosofia aziendale.
Le novità su cui abbiamo investito, come il PLOTTER per il taglio della fibra di carbonio e l’autoclave, ci consentono di accelerare la ricerca sui materiali e ottimizzare le soluzioni tecniche, rafforzando le capacità interne e continuando la nostra orgogliosa tradizione di fare tutto, a mano, in Italia”.
Da un punto di vista dell’esperienza di guida, Raso si ispira al mondo off-road e introduce una piega manubrio con un minimo angolo di apertura delle estremità inferiori che migliora l’allineamento delle spalle e delle braccia, creando una connessione più naturale tra ciclista e bici. Le pieghe sono infatti angolate verso l’esterno con una gradazione di 25 mm/10,75° con undrop di 125 mm e un reach di 75 mm. Questo nuovo manubrio integrato, assicura alla RASO comfort, guidabilità e stabilità anche per le lunghe percorrenze.
Le bici aerodinamiche di solito sono disponibili solo nelle taglie di serie, ma poiché Sarto fabbrica tutto internamente, Raso, come tutti i modelli Sarto, può essere realizzata su misura.
E con il proprio reparto di verniciatura, la personalizzazione non finisce qui: dalle colorazioni sfumate sino ai motivi geometrici, passando per semplici colori singoli fino a design completamente personalizzati, gli specialisti della finitura Sarto possono portare la personalizzazione a nuovi livelli. E per coloro che lo preferiscono, Raso è disponibile anche in misure standard e in una gamma di combinazioni di colori ispirate ai capolavori del design degli ultimi decenni.
Raso é stata presentata ufficialmente a Rouleur Live London lo scorso 3 novembre.
Info su www.sartobikes.com