Esaltante e riuscitissima undicesima edizione della Coppa San Marco nell’omonima contrada di Locorotondo che ha chiamato a raccolta un centinaio di ciclomaster per un altro appuntamento targato Cicloamatour, il campionato ciclistico amatoriale di Puglia sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
Dopo la gara di Coreggia del 7 agosto scorso, la Spes Alberobello di Rino Perta si è resa artefice di una manifestazione interessante e coinvolgente sotto l’aspetto tecnico-sportivo ma anche per il richiamo del pubblico a bordo strada, alla presenza del sindaco Antonio Bufano e del vice sindaco Vitantonio Speciale, quest’ultimo nei panni di atleta con il Chialà Cycling Team Locorotondo.
Coprendo in poco meno di due ore un circuito di 11 giri di 5,7 chilometri cadauno, la corsa ha avuto il suo momento centrale nella fuga di un quartetto: i due campioni italiani Ciro Greco (Team Eracle) e Fabio Ciccarese (Airone Leo Constructions), Marco Larossa (Team Larossa) e Valerio Garofalo (Airone Leo Constructions). All’ultimo giro l’affondo decisivo di Greco che ha preceduto di una manciata di secondi Larossa e Garofalo, a 20” Ciccarese giunto quarto.
Al femminile la corsa si è cristallizzata su tre atlete che hanno tagliato il traguardo in quest’ordine: prima Caterina Bello del Pedale Elettrico, seconda Flavia Pierri e terza Rosangela Greco entrambe in forza al Team Eracle.
Oltre a Greco (élite sport), Garofalo (master 2), Ciccarese (master 3), Bello (master donna 1) e Pierri (master donna 2), primati di categoria per Francesco Curto (Team Bruma Investigazioni) tra i master 1, Piero Zizzi (Airone Leo Constructions) tra i master 4, Vito Palmisano (Team Eracle) tra i master 5, Luciano De Donno (Maglie Bike) tra i master 6, Gennaro Antonio L’Abate (Chialà Cycling Team) tra i master 7, Giuseppe Giannuzzi (Teknobike Putignano) tra i master 8 e Francesco Girolamo (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro) tra i paralimpici.
Classifiche complete https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20211665