Granfondo del Dragone: un mese al via, il titolo italiano triplica gli iscritti, ma al via anche da Usa, Svezia e Germania

La Granfondo del Dragone, in programma domenica 4 settembre, assegnerà il titolo di Campione Italiano Granfondo FCI.

Manca giusto un mese alla Granfondo del Dragone del 4 settembre, la manifestazione di ciclismo amatoriale che parte da Piazza dei Martiri a Belluno e arriva in cima al Nevegàl.

Un percorso che in 117 chilometri e circa 2.600 metri di dislivello consentirà di valorizzare alcuni luoghi molto amati dai ciclisti bellunesi e toccato anche dal Giro d’Italia nel 2011,  nel 2021 e la partenza in questo 2022.

A proposito di Partenza, sarà alle 7.30 domenica 4 settembre dalla piazza più importante del capoluogo con arrivo in cima alla “montagna della città”  non prima di aver fatto pedalare i ciclisti sulla Vena d’Oro e poi scalare le salite dell’Alpago (Spert, Sant’Anna e Malga Cate) e la suggestiva Valmorel di Buzzatiana memoria approdando nel bellissimo borgo di Ronce dove ad attendere gli sportivi ci sarà il breve tratto in sterrato che precede l’arrivo sul Nevegàl.

Quest’anno la granfondo è considerata dalla Federazione ciclistica italiana come prova unica del Campionato Italiano di Granfondo e quindi premiazione speciale per i vincitori delle varie categorie che avranno tessera FCI cui sarà consegnata sul palco una speciale maglia da ciclismo Tricolore.

Una granfondo che si conferma ottimo veicolo promozionale per il territorio visto che sta avendo più successo al momento soprattutto fuori provincia, forse complice la designazione federale: oltre l’80% degli iscritti proviene da fuori provincia di Belluno, il 60% da fuori Regione. Sono 36 le province italiane finora rappresentate e i ciclisti raggiungeranno Belluno persino da Siracusa, Trani, Benevento, Roma, Terni, Firenze oltre che da tutte le regioni del nord Italia. Il Dragone parlerà anche straniero perché sono una decina i ciclisti che arrivano dall’estero: Stati Uniti (Santa Fè e Edgwood), Germania (Berlino) e Svezia (Hassela).

A proposito, a chi ancora si sta chiedendo “perché Granfondo del Dragone?”…l’invito a guardare con attenzione lo stemma del Comune di Belluno e il pennone su cui sventola il Tricolore in Piazza dei Martiri.

 Le iscrizioni resteranno aperte fino al 30 agosto. Informazioni e iscrizioni nel sito www.gfdeldragone.com