Domenica 5 giugno, torna, dopo due anni di assenza, la Green Fondo Paolo Bettini Pomarance, con numerose novità, ma con la stessa vocazione per la valorizzazione del territorio toscano, dell’importanza della geotermia e delle eccellenze gastronomiche locali.
I partecipanti potranno scegliere tra tre percorsi: Light, Classic, Marathon e troveranno, nei punti di ristoro, prodotti tipici locali come il lampredotto, la finocchiona e deliziose marmellate, mentre il pasta party finale sarà a base di cinghiale. La gran fondo classica diventerà poi una competizione a tratti cronometrati, tre per la precisione, “Salisburgo” e “Stoccarda”, ispirati ai Mondiali vinti da Paolo Bettini, e “Best Climber”.
Il percorso, quindi, è stato totalmente ridisegnato rispetto alle passate edizioni e permetterà di toccare quasi tutti i comuni della geotermia, che produce il 30% dell’energia elettrica della Toscana.
“La ripartenza dopo due anni di stop è stata possibile anche grazie alla consulenza e al sostegno di ACSI– ha commentato Stefano Gazzarri, vicepresidente del C.O Velo Etruria Pomarance – Il rapporto con il suo vicepresidente, Emiliano Borgna, è consolidato da tempo, è un Ente vicino alle esigenze dei cicloamatori e i riscontri sono sempre stati più che positivi. Abbiamo optato per i tratti cronometrati perché riteniamo sia questa la giusta direzione da intraprendere per il futuro delle granfondo e Paolo Bettini, che partecipa agli eventi in tutto il mondo, è il primo a sostenere questa nuova formula. Meno agonismo, più condivisione e valorizzazione delle nostre eccellenze”.
Apertura delle danze prevista già sabato 4 giugno con la gimkana dei bambini, il villaggio expo e l’incontro con Paolo Bettini, in serata grande festa con “La cena del Ciclista” e l’animazione di Daniel Guidi, speaker ufficiale della manifestazione. Domenica alle ore 9:00 start della Green Fondo con l’inno di Mameli eseguito per l’occasione dalla Banda di Pomarance.
Per maggiori informazioni: http://www.greenfondopaolobettini.com/